Dopo due anni di interruzione e di attesa, tornano all’Istituto Sismondi-Pacinotti il Laboratorio del Teatro sociale e del Coro delle Mani Bianche.

Si tratta di un progetto artistico inclusivo fortemente interconnesso che lega teatro, musica, cultura e socialità. Proprio in questi due anni, la LIS, la lingua italiana dei segni, è stata riconosciuta dallo Stato italiano lingua di minoranza linguistica: tutto l’Istituto Sismondi-Pacinotti è impaziente di accrescere come scuola la conoscenza di questa lingua.

Ripartono dunque i lavori che vedono impegnati molti studenti dell’Istituto, che si sono dovuti fermare per due anni a motivo dell’emergenza sanitaria. Il progetto, parte importante dell’offerta formativa della scuola pesciatina, finalmente riapre le porte agli allievi che potranno mettere in gioco le proprie emozioni, le proprie competenze e il proprio vissuto. Dopo due anni di chiusura e di isolamento, è questo il tempo e il luogo opportuno – sempre con le dovute precauzioni – per riprendere il filo mai interrotto del teatro e del coro delle Mani Bianche.

Al termine di questo percorso, i giovani attori e i docenti che guidano i laboratori auspicano di poter mettere in scena uno spettacolo conclusivo, che tante soddisfazioni ha sempre regalato al Sismondi-Pacinotti.

Sia il progetto del Teatro sociale che del Coro delle Mani Bianche saranno avviati nel mese di marzo 2022, animato dei docenti Pietro Galigani, Rossella De Luca e Annachiara Magni.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof. Tiziano Nincheri, ringrazia tutti coloro che nella comunità scolastica sono coinvolti a vario titolo in questo progetto.

 

Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti

Comunicato stampa