Lunedì 22 febbraio si è tenuta al Mefit una partecipata conferenza stampa organizzata da Fratelli d’Italia per illustrare ai presenti le proposte inoltrate dai suoi esponenti per evitare la chiusura del mercato dei fiori,che comporterebbe un notevole danno economico alle centinaia di operatori floro-vivaistici che vi operano. Presenti il senatore Patrizio La Pietra, il portavoce comunale Roberto Franchini e il consigliere comunale Giacomo Melosi oltre un folto pubblico tra i quali abbiamo notato l’amministratore unico del Mefit Antonio Grassotti, l’ex assessore del Comune di Pescia Aldo Morelli, il vicesindaco di Chiesina Uzzanese e consigliere provinciale Lorenzo Vignali e alcuni operatori del mercato. Dopo l’introduzione del portavoce Franchini, che ha sottolineato l’importanza che la struttura rimanga operativa e l’impegno in tal senso profuso dagli aderenti del suo partito, come il consigliere regionale Alessandro Capecchi e il senatore La Pietra e come sia stata recepita tra gli operatori e le associazioni di categoria una forte preoccupazione ha preso la parola il senatore La Pietra, membro della Commissione Agricoltura del Senato e relatore del Ddl Liuni di riforma del settore florovivaistico. Il senatore invierà prontamente al Presidente del Consiglio la richiesta di un commissario ad acta specifico per la ristrutturazione e la messa in sicurezza della struttura, che salvo interventi urgenti rischia di essere chiuso il prossimo giugno per non conformità alle norme di sicurezza.
La Pietra ha esposto di come il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti abbia la possibilità di intervenire su strutture di proprietà pubblica con fondi a disposizione per le emergenze e che per attingere a detti fondi bisogna, dopo una richiesta, che venga nominato un commissario ad acta,dal Presidente del Consiglio. «Oggi stesso partirà la richiesta da parte mia al Presidente del Consiglio – ha detto La Pietra – e per conoscenza al Ministro delle infrastrutture per nominare immediatamente un commissario che possa determinare in maniera molto breve sia gli interventi da fare sia le risorse che possono essere trovate per realizzarli».
La Pietra ha spiegato anche che la sua iniziativa fa seguito a un recente incontro con il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, che gli ha fatto sapere di essere attento alla questione e gli ha suggerito, per quanto riguarda il problema del rilancio della struttura, di tenere in considerazione la possibilità di «attingere ai fondi del PNRR che riguardano i poli logistici». «I cui bandi – ha precisato il senatore – dovrebbero essere aperti a giugno», per cui ci sarà da rispettare una scadenza anche su questo fronte. Ha concluso il consigliere Giacomo Melosi che ha ribadito il forte impegno di FDI per mantenere operativo il Mefit che, con un’oculata amministrazione in quatro anni, ha risanato il bilancio portano i conti in attivo. Purtroppo, per Melosi, è mancata la progettualità,e sono mancate alcune promesse da parte di un noto esponente della maggioranza regionale. Una conferenza stampa propositiva per l’economia pesciatina della quale attendiamo fatti concreti da parte di coloro che sono stati interessati dal senatore La Pietra.

ilp