Stasera, giovedì 10 febbraio, nel sacrario dei Caduti di Palazzo del Vicario, sede del Comune, si è tenuta la commemorazione delle vittime delle Foibe e dell’esodo degli oltre trecentomila italiani dalle terre di Istria, Fiume e Dalmazia. Numerosi i partecipanti che hanno seguito attenti e commossi l’evento al quale hanno presenziato le seguenti autorità civili e militari : Il Commissario Prefettizio De Cristofaro, il Vescovo mons. Roberto Filippini,il consigliere regionale Alessandro Capecchi, il vicesindaco di Chiesina Uzzanese e consigliere provinciale Lorenzo Vignali, l’assessore al Comune di Pistoia Leonardo Cialdi, il presidente del Consiglio Comunale Brizzi, l’ex assessore Fabio Bellandi, i consiglieri comunali Mandara Melosi,Petri, Vannucci e Vinci, il portavoce comunale di Fratelli d’Italia Roberto Franchini,Edoardo Baldaccini,aderente al Comitato 10 febbraio,una rappresentanza della locale stazione dei Carabinieri, il presidente del circolo Uncrsi-Continuità Ideale Valdinievole Giovanni Gentile e il presidente dell’Associazione Amici di Bocca di Serchio Emanuele Mazzoni.
Dopo l’accorato intervento del Dott. De Cristofaro che ha messo in risalto lo spirito unitario della manifestazione,e quello del Vescovo Filippini che ha evidenziato l’esigenza di superare guerre e lutti in segno di una vera pace cristiana, hanno preso la parola il portavoce comunale di Fratelli d’Italia Roberto Franchini che ha vivamente ringraziato tutti i presenti e come sia auspicabile che si arrivi, cosa ribadita anche da Baldaccini, a una memoria condivisa onorando tutti coloro che sono caduti o ingiustamente perseguitati a causa di guerre e di violenze di parte.
Una bella manifestazione, seria, partecipata e composta della quale ci complimentiamo vivamente con i solerti organizzatori e i molti e attenti partecipanti.
Ilp