Il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, e l’artista Antonio Nocera hanno donato a papa Francesco una rara edizione de Le Avventure di Pinocchio, curata e illustrata dal pittore e scultore.
Nocera e Bernacchi hanno consegnato l’opera al pontefice durante una delle ultime udienze in Vaticano, a dicembre.
Oltre al volume sul burattino, Nocera ha omaggiato sua Santità anche con una edizione dei Vangeli, sempre arricchita dalle sue opere.
Il pontefice ha accolto con piacere i due volumi. Si tratta di rare edizioni stampate in copie limitate.
Bernacchi e Nocera, qualche anno fa, avevano donato un’altra rarità sul burattino, sempre creata dall’artista. Un’edizione del libro stampata su carta pregiata fatta a mano, dove le pagine non sono rilegate ma contenute all’interno di una valigia; la valigia del migrante. Tanti italiano che lasciarono il Paese per cercare fortuna all’estero si portavano qualcosa del loro Paese. Chi sapeva leggere anche dei libri, come Le avventure di Pinocchio. Celebre la vicenda della famiglia dell’artista Venturino Venturi. Il padre fu costretto ad emigrare in Francia con la famiglia, perché socialista. Ad accompagnare la famiglia ci erano due libri: Pinocchio e la Divina Commedia, sui quali Venturino – che avrebbe poi realizzato la piazzetta dei mosaici del Parco di Pinocchio – esercitò il suo italiano.
Una identica edizione de Le Avventure di Pinocchio donata qualche settimana fa al Papa è stata regalata anche al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, da sempre appassionato del burattino.
Chi è Antonio Nocera
Antonio Nocera nasce a Caivano (NA) nel 1949, studia presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, frequentando i corsi di pittura, scenografia e scultura, lavorazione del cuoio, della ceramica e di tutte le tecniche di stampa. Nel 1970, trasferitosi a Milano, espone presso la Galleria la Ripa. Nel 1975, è a Parma per un’importante mostra sulla tematica della Resistenza presso le Scuderie della Pilotta, poi trasferita a Modena presso i Musei Civici. Nel 1978, realizza il manifesto ufficiale per il Museo della Prima Repubblica Partigiana di Montefiorino (MO).
1979-1996. Presenta in seguito diverse mostre in Francia, Svizzera, Canada e Inghilterra consolidando il filone di “Pulcinella”. Nel 1988 si trasferisce a Roma, dove collabora con la Zecca dello Stato e le Istituzioni Parlamentari. Nel 1989, viene invitato dal comitato per le celebrazioni del Bicentenario della Rivoluzione Francese per una mostra al Parlamento Europeo a Strasburgo e poi a Roma, con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia. Si susseguono varie personali a Napoli, Parma e a Parigi, qui si trasferisce per diversi anni esponendo alla Galleria Furstenberg e partecipando alla Saga Fiac. Alterna viaggi tra l’Italia e il Belgio, esponendo nella Galleria St. Jacques e Liehrmann e presentando alla Fiera Lineart a Gand il prezioso volume “Le Petit Chaperon Rouge”.
1997-2004. Nel 1997, realizza un portfolio per la Fondazione mondiale per la ricerca sull’AIDS del Prof. Luc Montagnier sotto l’egida dell’UNESCO. Nel 1998 crea la scultura ufficiale dell’undicesimo Congresso Mondiale dell’Associazione Internazionale di “Relazioni Industriali” tenutasi a Bologna. Ad aprile dello stesso anno dona un bassorilievo al Santo Padre Giovanni Paolo II, intitolato “Anno 2000”, e nel marzo 1999 il volume “Vangeli”, realizzato in occasione del Giubileo. Il 2000 lo vede protagonista del nuovo ciclo di opere dal titolo “Terres de lune, terres de fable” e, nel Monastero di San Giovanni a Parma, inizia il ciclo di mostre “Vangeli nei Monasteri d’Europa”. Nel 2001, propone in anteprima la collezione di sculture gioiello “La Luna e lo Zodiaco” e il ciclo “Pinocchio e la Luna”, poi esposto seguendo un itinerario internazionale. A giugno del 2002, presenta a Roma il volume illustrato “Le Avventure di Pinocchio – Storia di un burattino” al Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Sala Alessandrina – Palazzo della Sapienza. Inaugura la mostra “Pinocchio et la lune” presso il Comune di Parigi, poi al Parlamento Europeo di Bruxelles, con presentazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel luglio del 2003, inaugura una personale alla Pontificia Università Lateranense dal titolo “Immagini Sacre”, in occasione del Simposio Europeo “Università e scuola in Europa”. In concomitanza con tale evento, nella ricorrenza del 25° anno di Pontificato, viene ricevuto a Castelgandolfo da Sua Santità Giovanni Paolo II.
2005-2009. Nel 2005, in occasione del 60° Anniversario del Patronato INCA CGIL, realizza in esclusiva alcune opere ed elabora lo studio del logo per l’occasione. Con la benedizione di Sua Santità Papa Benedetto XVI, colloca la scultura “Christus Patiens” presso la Chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani a Roma, e inaugura la mostra ad essa dedicata. Realizza opere di alta rappresentanza istituzionale per il Dipartimento per i Beni Archivistici e Librari del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2006, realizza il monumento in bronzo per il 50° anniversario della tragedia di Marcinelle, in Belgio, commissionato dalla Presidenza nazionale del Patronato INCA CGIL. In occasione della visita ufficiale in Vaticano, il 20 novembre il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano dona a Sua Santità Papa Benedetto XVI un bassorilievo in argento di Nocera dal titolo “Pace”. Nel 2007, l’artista inaugura a Roma la sua mostra personale “C’era una volta…”, con oltre 150 opere tra sculture, tele e disegni, presso il Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Senato, Camera, Ministero Beni Culturale, Ministero Pubblica Istruzione e gli enti locali. La stessa mostra poi viene ospitata anche a Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone, a Palazzo Reale di Napoli, a Liegi alla Galleria Lihermann, a Pescara nelle sale dell’Ex Aurum e a Londra alla Galleria Pall Mall.
2010-2014
A Roma, nel 2010, inaugura, presso i Mercati di Traiano, la mostra «Oltre il Nido». Nel 2011 è presente alla 54ma Biennale di Venezia (Corderia dell’Arsenale, Tesa delle Vergini) con una monumentale installazione. Nell’ottobre dello stesso anno, su invito dell’Ambasciatore d’Italia, Antonio Morabito, presenta, sull’esplanade del Grimaldi Forum di Monaco, un’installazione dal titolo “Oltre il Mare”, inaugurata da S.A.R. Caroline de Hanover. A novembre 2011 è a Napoli presso The Apartment contemporary art. In seguito, il Maestro espone alla Galerie l’Alge d’Airain a Monaco. Nel 2012, presenta “Il Grande nido” a Milano, ospite di Palazzo Lombardia, in occasione della visita di Papa Benedetto XVI, con la presentazione del professor Luois Godart.
Successivamente la mostra “Oltre il Nido – Oltre il Mare” viene ospitata presso il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano (PE) e poi presso la Sala dei Templari a Molfetta. Nel 2013, inaugura la mostra “Pinocchio” alla Chance Art Gallery a Roma e espone i suoi “Libri d’acqua” alla 55a Biennale d’Arte di Venezia, presso il Monastero San Nicolò al Lido.
2015-2020
Nel 2015, è presente all’ Expo di Milano – Padiglione Eataly, su invito di Vittorio Sgarbi; a maggio, presso l’ICI di Londra, presenta il nuovo volume doppio a tiratura limitata “The Adventures of Pinocchio” sotto il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e insieme alle Editions Redberry Art London; la mostra di questo libro d’artista in seguito si sposta a Milano, nei Chiostri dell’Umanitaria, poi a settembre 2015 alla Ca’ Foscari di Venezia. A ottobre dello stesso anno, presenta la mostra “Oltre… i confini dell’onda” a Castel dell’Ovo a Napoli. Dal 2016 è presente in vari alberghi di lusso con i suoi “Percorsi emozionali” con tele e sculture ambientate nei giardini o nelle suites, nell’ambito del progetto “Art meets Hospitality” (Four Seasons Hotel a Firenze, Hotel Il Principe di Savoia a Milano, Palazzo Petrucci a Napoli, Il San Lorenzo a Roma, San Montano Resort a Ischia, Masardona a Roma). Durante i galà della NIAF a Washington vengono battuti all’asta la sua “Valigia di Pinocchio”, nel 2017, e il suo nuovo libro d’artista “Pulcinella”, nel 2018. Nel 2019, presenta la personale “Fairy tales” nelle sale degli Appartamenti Reali della Reggia di Monza (MI). Nel 2020 espone a Pietrasanta (LU) la mostra “Il Sogno. Eterno Presente”, presso la sala del San Leone. Una sua personale permanente su Pinocchio è esposta al Museo Dantocchio di Firenze.
–
Adele Tasselli
Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Giornalista Ufficio Stampa
Comunicato stampa