Il Natale a km zero non è mai stato così buono e quest’anno lo sarà ancora di più! Aumenta la voglia dei cittadini di scegliere cibo locale, sano, sicuro e garantito e gli imprenditori agricoli portano anche ai mercati di Pistoia la loro creatività ‘genuina’, come i panettoni cotti a forno a legna e le decorazioni fatte con legno di riciclo.
Domani, sabato 20 novembre, al mercato Campagna Amica di Pistoia, in via dell’Annona, 211 a partire dalle 8.30, esordisce l’agripanettone del Sottobosco, l’azienda agricola bio di Fabio Bizzarri che aggiunge ai frutti di bosco (produzione principe dell’azienda della Montagna Pistoiese) tante altre delizie, nello spirito della multifunzionalità e nel rispetto delle stagionalità. I panettoni del Sottobosco sono fatti con burro di allevamenti della montagna, con farina delle colline del Montalbano pistoiese, e poi ha altre peculiarità: usa lievito madre ‘al sacco’ (non in polvere), è lasciato lievitare per 24 ore ed è cotto in forno al legna.
Anche l’azienda agricola forestale Selvaggi Fabio di Vellano, nella Svizzera Pesciatina diversifica e partecipa ai mercati Campagna Amica di Pistoia (martedì a Pescia). ‘Voglia di Verde’, è l’iniziativa dell’azienda forestale che nasce dal desiderio di un ritorno al passato a partire dalle decorazioni natalizie. L’obiettivo è proporre materiali naturali, a km zero, prodotti di scarto di altre lavorazioni, piante da vivaio coltivate da decenni senza uso di sostanze chimiche. I prodotti variano da diversi tipi di agrifoglio e abete, raccolti, lavorati e decorati esclusivamente a mano. Le creazioni e decorazioni natalizie sono quasi esclusivamente plastic free, privilegiando l’uso di prodotti e fibre vegetali. Le decorazioni profumano naturalmente di pino, abete, legno di piante del territorio, a volte poco conosciute.
A Pistoia i mercati Campagna Amica si tengono a Pescia il martedì, a Quarrata il giovedì e a Pistoia il sabato, dove i produttori agricoli portano il loro prodotti: ortofrutta di stagione, carni, formaggi e tante altre delizie per i pranzi delle feste e di tutti i giorni.
—-
Comunicazione Coldiretti Pistoia
Comunicato stampa