Iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale IL Mosaico e dai familiari dell’artista, con il patrocinio della Diocesi di Pescia e del Comune di Pescia. Ingresso libero con offerte pro Caritas diocesana.

Un evento per ricordare un artista, Pier Luigi Buscemi, conosciuto con il nome d’arte di Gerolamo Bolli con il quale firmava le sue opere, che ha fatto di Pescia la sua terra di elezione, scegliendola come luogo di vita e di attività per oltre quarant’anni, con finalità benefiche. Per volontà dell’Associazione Culturale Il Mosaico e dei figli Alessandra, Andrea e Riccardo, e della moglie Maria Michela, grazie alla disponibilità del Vescovo Mons. Roberto Filippini e di Don Oreste Agnesi, viene organizzato in cattedrale a Pescia venerdì 19 novembre alle ore 21 (giorno del compleanno di Pier Luigi Buscemi) un concerto d’organo nella Cattedrale di Pescia a ingresso libero, con raccolta offerte per la Caritas Diocesana. Eseguirà il M° Claudiano Pallottini, organista titolare della Cattedrale di Pisa.

“Invitiamo la cittadinanza a partecipare al concerto per la qualità artistica della serata e per rendere omaggio a una figura importante della pittura contemporanea – dice il sindaco facente funzioni Guja Guidi-. Una persona che si era legata a Pescia e ne aveva esaltato molti suoi aspetti particolari con la sua attività artistica, fissata in una mostra permanente delle sue opere, in via Giusti. Insieme al ricordo di Pier Luigi Buscemi, sarà anche l’occasione per contribuire alla Caritas diocesana, una finalità che è sempre molto importante”.

Il 24 Febbraio 2019 muore a Pisa Pier Luigi Buscemi, padre di Alessandra, Andrea e Riccardo, Amministratori pubblici del territorio pisano. Pisano di nascita (19-11-1933), da oltre quarant’anni risiedeva nel territorio pesciatino. Pier Luigi era un pittore (si firmava con lo pseudonimo di Gerolamo Bolli) che muovendo da influenze espressionistiche e picassiane è giunto come il suo maestro Renato Guttuso ad un intenso realismo. Autodidatta, ha avuto amicizie professionali ed influenze artistiche di notevole rilevanza, da Renato Guttuso al livornese Renato Natali, al grande maestro pisano Salvatore Pizzarello (già allievo ed amico di Oskar Kokoshca) fino a Mino Maccari. Un atelier con i suoi quadri si trova a Pescia in Via Giusti 40, la malattia del pittore a cui è seguita la morte, poi la pandemia, hanno impedito di inaugurare la mostra permanente delle sue opere. Tra quelle eseguite dal pittore, anche il “cencio” di una delle edizioni del Palio dei Rioni di Pescia.

Nel corso della serata sarà esposto il quadro “Gesù presentato alla folla”, olio su tela, opera di Gerolamo Bolli, di cui fu realizzata una serigrafia in oro e donata al Papa Giovanni Paolo II in occasione della sua visita pastorale a Pisa nel 1989.

Al concerto, fra gli altri, saranno presenti Mons. Roberto Filippini, vescovo di Pescia, e Guja Guidi, sindaco di Pescia facente funzioni.

stampagiurlani2018
Comunicato stampa