TIPO: Turismo Industriale Prato
Weekend in giro per Prato alla scoperta della storia dei tessuti,
tra vecchie e nuove fabbriche, spettacoli, trekking urbano e attività per le famiglie.
Una nuova esperienza di viaggio che valorizza
la storia del più grande distretto tessile europeo.
SETTEMBRE 2021 – MARZO 2022
#TipoPrato
Sabato 30 ottobre
GARY LUCAS: THE ESSENTIAL LIVE
Il live di uno dei più influenti e autorevoli chitarristi viventi
Domenica 31 ottobre
SULLE ORME DI MALAPARTE
Con “EatPRATO walking” alla scoperta dei luoghi cari allo scrittore pratese,
in occasione della giornata nazionale del trekking urbano
SCHERZETTO O SCHERZETTO
Halloween per le famiglie con la “caccia al tesoro” al Centro Pecci
“Io son di Prato, m’accontento d’esser di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non esser venuto al mondo… E questo dico non perché son pratese, e voglia lisciar la bazza ai miei pratesi, ma perché penso che il solo difetto dei toscani sia quello di non esser tutti pratesi”. Così scriveva Malaparte nei Maledetti toscani, lo scrittore pratese che tanto amò la sua città da voler riposare a Spazzavento, sulle colline che la guardano.E proprio i luoghi di Prato cari a Malaparte si potranno scoprire il 31 ottobre, nella giornata nazionale del trekking urbano, in occasione dell’evento promosso per il mese di ottobre con “EatPRATO walking” da TIPO (Turismo Industriale Prato), un progetto immersivo ed esperienziale, lanciato lo scorso settembre, che si propone come modello di riferimento per il turismo industriale. Nell’ultimo weekend del mese, fino a marzo 2022, i visitatori saranno guidati in un viaggio alla scoperta del più grande centro tessile europeo e del suo territorio. Tra archeologie industriali e stabilimenti in attività, eventi culturali, spettacoli, trekking urbano e momenti per le famiglie, si potranno toccare con mano i tessuti e la loro storia. In programma ogni sabato spettacoli in luoghi suggestivi della produzione tessile; la domenica ci si muoverà sul territorio provinciale, per conoscere il patrimonio di architettura industriale e di ex fabbriche rigenerate con progetti di innovazione urbana.
In calendario per ottobre, oltre al percorso dedicato a Malaparte con 4 appuntamenti nella giornata del 31 ottobre, segno dell’interesse crescente per le passeggiate di TIPO, anche l’imperdibile live di Gary Lucas con The essential, uno dei più influenti e autorevoli chitarristi viventi, nella serata del 30 ottobre. Le famiglie si potranno divertire nella domenica di Halloween con lo “scherzetto o scherzetto”, una caccia al tesoro al Centro Pecci.
TIPO è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio; in collaborazione con ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany e Prato Turismo. La direzione artistica degli spettacoli in programma è a cura di Fonderia Cultart.
IL PROGRAMMA DI SABATO 30 E DOMENICA 31 OTTOBRE
30 OTTOBRE
GARY LUCAS The essential live Definito “Il chitarrista migliore e più originale d’America” David Fricke di Rolling Stone Magazine Usa, “Guitarist with a global guitar” dal New York Times e “Chitarrista fuoriclasse leggendario” dal The Guardian, Gary Lucas è considerato uno dei più influenti ed autorevoli chitarristi viventi. Associato alla Magic Band di Captain Beefheart ed autore di “Grace” e “Mojo Pin” di Jeff Buckley, ha colmato l’universo sonoro di Leonard Bernstein e collaboratore con tra gli altri Leonard Bernstein, Captain Beefheart, Jeff Buckley, Chris Cornell, Lou Reed, John Cale, Nick Cave e David Johansen e Patty Smith. Leader e fondatore della band di culto Gods and Monsters, chitarrista eclettico, post-moderno per attitudine, compositore capace di esprimere un linguaggio complesso, ma universale, talvolta legato alla world music, all’avanguardia, al free jazz, all’avant-rock ed al blues delle origini. I suoi vortici armonici, condensati in frenetiche escursioni atonali e aritmiche espansioni, che attingono dal country blues, sfiorano l’abisso poetico di George Gershwin, per rievocare lo stile trascendente di Robbie Basho e quello più contemplativo di John Fahey. Uno stile chitarristico unico e unanimemente apprezzato, che lo ha contraddistinto dalle iniziali esperienze con Captain Beefheart, col quale ha collaborato per due album nella storica Magic Band, fino alla collaborazione con Jeff Buckley (col successo globale “Grace”, da oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo). I lavori di Gary Lucas attingono dalla più classica tradizione blues, con tuttavia una statura internazionale ed includono stili differenti quali lo psychedelic rock, world music ed il jazz, oltre che alcuni inflessioni e spunti di musica classica.
SULLE ORME DI MALAPARTE |
|
|
|