L’Amministrazione Comunale di Montepulciano in perfetta sinergia con il Comitato Italiano Paralimpico Toscano, sono stati i due principali organizzatori della Giornata Paralimpica che ha avuto luogo dentro la storica Piazza Grande, ottenuto anche patrocinio dalla REGIONE TOSCANA ed il supporto dell’INAIL TOSCANA. Con loro, la preziosa collaborazione sia delle società sportive del territorio che delle associazioni di volontariato, insieme hanno promosso un’ampia offerta di attività ricreative, sportive e culturali che oltre a destare curiosità ed interesse, hanno creato una occasione unica per far conoscere gli sport più adatti alle varie capacità dei diversamente abili.
Molto lunga è stata la lista di coloro hanno operato in questa straordinaria manifestazione e non sarebbe sufficiente una intera pagina per ringraziarli tutti, poiché ogni associazione, azienda, Ente Pubblico, società sportiva ed Istituti Scolastici territoriali in forma diversa, ma con la stessa passione, hanno dato il loro altissimo contributo sotto forma di disinteressata presenza, alimentando di fatto il piano integrativo, sociale e formativo!
Alle ore 9.00 del mercoledì 13 ottobre il Sindaco di Montepulciano Dott: Michele Angiolini ha aperto la Giornata Paralimpica e nel suo lungo discorso ha volutamente sensibilizzato le istituzioni soffermandosi sul beneficio di questo genere di iniziative che hanno come tema principale quello di favorire l’integrazione. Poi è stata la volta del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regionale dott. Massimo Porciani, il quale ha ringraziato il Sindaco per aver accolto la sua richiesta, poi ha espresso gratitudine verso le società sportive presenti, chiudendo con l’entusiasmo alle stelle nel ricordare le sessantanove medaglie in undici diverse discipline vinte alla recente Paralimpiade di Tokyo! l’Assessore alla Pubblica Istruzione Alice Raspanti e l’Assessore allo sport Lucia Rosa Musso hanno richiamato all’attenzione il folto pubblico di visitatori, per alcune riflessioni sul tema della disabilità, hanno poi ringraziato tutti i presenti, affermando che grazie allo sport le persone con una disabilità possono concentrarsi in maniera divertente e positiva sulle proprie abilità.
Infine il Campione Paralimpico di scherma e Delegato Provinciale C.I.P di Siena Matteo Betti si è fatto carico di rispondere alle innumerevoli domande degli studenti sulla sua disciplina!
Alla manifestazione hanno partecipato diverse classi delle scuole medie e il biennio degli istituti superiori, provando gli sport proposti con i vari adattamenti previsti per la pratica paralimpica di quella disciplina Non poteva mancare il Tiro a Segno Pescia con il tecnico Gino Perondi,sempre molto sensibile a questo genere di iniziative, segnalato per l’occasione dal Comitato UITS Toscana e che a seguito del progetto per la ricerca del talento, il tecnico ha testato ben oltre 150 soggetti, fra studenti e ragazzi disabili, ai più bravi, al fine di confermare le loro performance sono stati invitati nei vicini poligoni di Siena e di Cortona. Alle 13,00 si sono chiuse le attività dimostrative, della lunga giornata. Stanchi ma soddisfatti per aver favorito un arricchimento sportivo e culturale alle generose presenze che si sono avvicendate fra gli stand del gioco sport.
(G. P.)
Comunicato stampa