Una giornata tra balzi, salti e simulazioni di “survival” che ha divertito famiglie e turisti in visita al Parco Policentrico Collodi-Pinocchio, domenica 12 settembre.

L’evento, con la collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, è stato reso possibile grazie alla presenza dei paracadutisti della Brigata Folgore, 183° Nembo di stanza nella caserma Marini a Pistoia che hanno inserito lungo il percorso del Parco di Pinocchio tre punti dove hanno incontrato bambini e adulti.

 

La manifestazione, organizzata nel rispetto di tutte le disposizioni sanitarie, si colloca nel vasto panorama delle attività con cui l’Esercito Italiano si rivolge ai cittadini raccontandosi e informando il pubblico: manifestazioni, conferenze, visite scolastiche, attività espositive di settore…

 

Gli uomini e le donne del Nembo, sfruttando alcuni dei bellissimi spazi verdi del parco, hanno allestito un “Mini Training Camp”; un circuito addestrativo a misura di bambino nel quale i piccoli hanno affrontato esercizi e ostacoli accompagnati dai baschi amaranto. I giovani visitatori hanno superato brillantemente il percorso con balzi, salti e capovolte meritandosi così l’ambito attestato di merito.

 

Proseguendo sull’itinerario, i partecipanti hanno trovato lo “stand survival” dove alcuni esploratori paracadutisti hanno illustrato semplici tecniche di sopravvivenza: accensione di un fuoco con mezzi di fortuna, costruzione di un riparo, reperimento di acqua potabile.

 

Infine, all’interno della Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi,  è stato collocato un gazebo espositivo dove è stato possibile osservare da vicino paracadute, zaini, elmetti e altri materiali in dotazione al reparto. Tante le domande poste ai paracadutisti che hanno soddisfatto la curiosità di piccoli e adulti, chiarendo molti quesiti riguardanti concorsi e possibilità di carriera all’interno della Forza Armata.

Adele Tasselli

Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Comunicato Stampa