Insieme alla mozione di Tanganelli sulla sanità, il gruppo consigliare di Pescia cambia propone una seconda mozione che sarà discussa e, probabilmente, approvata nel prossimo consiglio comunale, in programma il prossimo 9 settembre.

A proporre questa mozione che è incentrata sui fondi europei del Pnrr sono Paolo Petri e Adriano Vannucci, che è anche capogruppo.

“Crediamo sia importante porre l’attenzione di tutta l’area della Valdinievole su questa irripetibile occasione, canalizzare le energie su alcuni punti determinanti, spingere affinchè vengano tenute in considerazione le nostre esigenze e poi gestire i contributi in modo corretto e trasparente- dicono i due consiglieri comunali di Pescia Cambia-. Con questa mozione vogliamo formalizzare un impegno che l’amministrazione comunale di Pescia sta già portando avanti da tempo con grande lucidità. Ora è necessario stringere per avere finanziamenti e , soprattutto, evitare che questi eventuali contributi siano dispersi in mille rivoli perdendo di vista quelle che secondo noi sono le priorità, per creare sviluppo e posti di lavoro durevoli.

Per noi di Pescia Cambia il Mefit, Collodi e Pinocchio, le Terme di Montecatini e in generale la viabilità della Valdinievole e le infrastrutture, l’assistenza socio-sanitaria   sono obiettivi troppo importanti per non cogliere questa opportunità- concludono Petri e Vannucci-. Ci auguriamo che la stessa sensibilità di Pescia sia condivisa dal resto dei comuni della Valdinievole, perché fare fronte comune e portare una serie di progetti unitari sarebbe decisivo per avere speranza di accesso ai fondi stessi”.

 

Questo il testo della mozione

 

Oggetto: MOZIONE

 

INVESTIMENTI FUTURI PNRR

 

Il PNRR ammonta a circa 221,5 miliardi di euro 191,5 inquadrati nel Recovery fund e 30 derivanti dal fondo complementare.

 

Il Governo propone un approccio integrato tra PNRR e fondo, con medesimi obbiettivi e condizioni; sei le missioni :

 

< digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura 42,5 miliardi circa

 

<rivoluzione verde e transizione ecologica 57 miliardi circa

 

< infrastrutture per la mobilità sostenibile 25,3 miliardi circa

 

<istruzione e ricerca 31, 9 miliardi circa

 

<inclusione e coesione 19,1 miliardi circa

 

<salute 15,6 miliardi circa.

 

QUESTE SONO “VERAMENTE “ TANTE RISORSE..!!

 

L’ auspicio è che queste risorse abbiano in Toscana e in Valdinievole ricadute sul territorio soprattutto in termini di creazione di posti di lavoro durevoli.

 

Con queste premesse i Sindaci della Valdinievole devono lavorare insieme per definire le priorità ed elaborare progetti locali con valenza occupazionale, di sviluppo economico e turistico e valorizzazione ambientale.

 

La Valdinievole deve cogliere questa opportunità e di fronte alla concretapossibilità di avere le risorse, dopo anni e anni di abbandono, dovrebbe elaborare progetti di area come la valorizzazione delle Terme, il progetto Collodi/Pinocchio, il Mefit, senza trascurare il tema delle infrastrutture varie del completamento del raddoppio della linea ferroviaria, e quello della ulteriore valorizzazione del presidio ospedaliero e del potenziamento dei servizi socio/sanitari.

 

La Valdinievole dovrebbe anche proporre un progetto di difesa del suolo e di messa in sicurezza dei fiumi .

 

Sul tema della digitalizzazione e della semplificazione e trasparenza invece, occorre un piano complessivo per migliorare i rapporti fra pubblica amministrazione cittadino e imprese.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Chiede dunque al Sindaco F.F. e alla Giunta comunale, di farsi carico e di coinvolgere i Sindaci della valdinievole al fine di presentare una proposta di area, definire le priorità e confrontarsi con la Regione Toscana, perché l opportunità PNRR è l’ultima chiamata per lo sviluppo del nostro territorio è la sfida per il rilancio di Collodi delle Terme e del Mefit, è l’ opportunità per risolvere problemi che ci portiamo dietro da anni come l’ ammodernamento del nostro sistema infrastrutturale.

 

Consiglieri Comunali PESCIA CAMBIA

 

Vannucci Adriano

Petri Paolo

 

Comunicato stampa