I Consiglieri Comunali di “Insieme per Uzzano” e il Consigliere Oliviero Franceschi (lega) Hanno condiviso nei rispettivi comuni la seguente mozione.
Premesso che:
con ordinanza n.61 del 10 Giugno 2021 la Provincia di Pistoia provvedeva alla chiusura della strada provinciale SP11 dal km 0+900 al km 0+950,a causa del cedimento strutturale della “Torre del Molinaccio”,causando di fatto l’interruzione del traffico veicolare ( e pedonale? ) dal Ponte degli Alberghi,in entrambe le direzioni.
Preso atto che:il manufatto in questione è ubicato nel Comune di Pescia, è di proprietà privata, sullo stesso insiste un vincolo architettonico,e che la strada interrotta è di pertinenza della Provincia.
Considerato che:sul tratto interessato dalla chiusura insistono attività danneggiate dal mancato flusso viario causato da detta interdizione,non trascurando i disagi ricevuti anche dai residenti.
Rilevato che:il Comune di Pescia provvedeva ,con delibera n.115 del 17 Giugno 2021 a dare incarico agli uffici per la messa in sicurezza della “Torre” e ripristino dei servizi interrotti,che le spese saranno anticipate dal Comune di Pescia con diritto di rivalsa e recupero coattivo ai danni del proprietario inadempiente.
Constatato che:I cittadini e le aziende,in prossimità di detta viabilità, già martoriate dagli eventi precedenti (chiusura Ponte Alberghi e restrizioni covid)vanno a ricevere un ulteriore danno economico.
Ció premesso, si impegna il Sindaco FF e la Giunta:
1) ad individuare le dirette e indirette responsabilità dei soggetti pubblici e privati interessati.
2) A procedere ad una ricognizione al fine di valutare e quantificare l’effettivo danno subito dalle attività commerciali,artigianali e produttive ivi insistenti.
3) A calcolare, anche in modalità forfettaria, un indennizzo per i cittadini che per motivi di lavoro sono stati costretti ad effettuare percorsi più lunghi con maggior dispendio di tempo e di carburante. 4) A sostenere e/o farsi promotori di qualsiasi iniziativa finalizzata ad un congruo risarcimento, tenuto conto di quanto esposto e richiesto nei punti precedenti.
Chiedo che la presente venga ascritta al prossimo Consiglio Comunale.
Comunicato stampa