Il Comune di Pescia ha presentato in questi giorni una serie di richieste al bando nazionale di “Rigenerazione Urbana”.
Sono tutti progetti particolarmente importanti per la riqualificazione della città e del suo territorio: si va dalla nuova illuminazione e ristrutturazione dei marciapiedi di Piazza Mazzini (circa 580.000 euro, al 2° lotto della riqualificazione del centro di Collodi (per un importo di 350.000), alla ristrutturazione del ponte del Marchi (costo previsto 1.240.000 euro) alla riqualificazione e messa a norma della scuola Simonetti (per una spesa di circa 1.480.000).
Lavori pubblici significativi che abbracciano diverse realtà territoriali ed esigenze come la scuola, il centro cittadino, la frazione di Collodi e la viabilità.
“L’esito della partecipazione ad un bando nazionale è sempre molto incerto – sottolinea l’assessore ai lavori del comune di Pescia Aldo Morelli- ma è comunque una occasione molto importante che non abbiamo voluto perdere. Del resto in questi anni, grazie alla capacità progettuale della macchina comunale e in particolare dell’ufficio tecnico e , credo, alla scelta da parte degli amministratori di richieste plausibili e importanti per tutti, sono stati intercettati contributi per milioni di euro.
In questo ambito- prosegue Morelli- mi preme In particolare sottolineare il progetto di recupero del ponte del Marchi. Come abbiamo più volte sostenuto il comune di Pescia non è in grado, rispetto ad altre urgenze, di finanziare direttamente l’intervento, ma esserci dotati del progetto ci consente oggi di partecipare a questo bando a pieno titolo ed essere comunque pronti per qualsiasi altra opportunità che si potrà presentare, a partire dai fondi del prossimo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Certamente non stiamo a guardare e cerchiamo di cogliere ogni opportunità si presenti per il nostro territori
stampagiurlani 2018
Comunicato stampa