C’è anche una fiorentina tra i 25 vincitori del premio Racconti nella Rete 2021. 

Si chiama Cristina Gatti ed  ha scritto il racconto  “Le quattro strade”.  E’ nata a Firenze e lavora come cartografo presso l’Istituto Geografico Militare. Ama leggere, viaggiare e suona il pianoforte. Scrive da sempre e dal 2014 pubblica numerosi racconti e poesie. Nel 2019 assume la presidenza dell’associazione Gruppo Scrittori Firenze, costituita nel 2016.

Cristina Gatti per il premio Racconti nella Rete ha scritto un racconto intimo, intenso, il dialogo tra madre e figlia alla ricerca della memoria del passato e del valore delle tradizioni di famiglia. Ma non solo.

La testimonianza di una storia realmente vissuta, una storia di resistenza nel periodo della seconda guerra, tramandata dai nonni o sentita al circolino. Si evocano le figure dei partigiani e degli eroi ordinari in una vicenda che potrebbe sembrare tratta da un film, ma che invece racconta la verità su ciò che è stato e che vorremmo spesso dimenticare. “Se queste mura potessero parlare…”, è proprio il caso di dirlo: quegli stessi luoghi che la protagonista attraversa ogni giorno, assumono un significato diverso attraverso  la rivalutazione della memoria. Una storia che può essere quella di ognuno di noi.

—————

La giuria tecnica della 20^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi.

 

“Complimenti ai vincitori” – dal presidente Demetrio Brandi – “e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso”. La selezione si è svolta nel sito www.raccontinellarete.it  ed ha visto la partecipazione di un grande numero di scrittori italiani e non solo.

 

I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 27^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 18 settembre al 3 ottobre 2021 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Isi Barga e Villa Bottini.

Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.

Il disegno di copertina è stato realizzato dall’animatore e regista Bruno Bozzetto.

Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Maria Grazia Scalas per il racconto “Blu killer”, mentre il premio Aidr (Associazione Italiana Digital Revolution) al vincitore più giovane, Alessandro Castrichella, per il racconto “Arnold”.

Il vincitore della sezione “Racconti per Corti” sarà indicato nei prossimi giorni.  Il cortometraggio, che verrà realizzato a Lucca dalla Scuola di Cinema Immagina diretta da Giuseppe Ferlito, sarà presentato in anteprima assoluta sabato 2 ottobre a Villa Bottini.

 

 

PREMIO RACCONTI NELLA RETE 2021 – 20^ EDIZIONE

 

(i venticinque vincitori in ordine alfabetico)

 

Stefania Asuni “La vista di carta” (Catanzaro)

 

Tullio Bugari  “Cammino ancora” (Iesi)

 

Alessandro Castrichella “Arnold” (Roma)  premio AIDR

 

Teresa Celestino “Lessico” (Sabaudia)

 

Luca Cremonini “Vin zò”   (Roma)

 

Ersilia Crisci “Margherita”  (Napoli)

 

Roberta D’Elia “Lettere d’amore” (Milano)

 

Fabrizio Fraleoni “La ragazza di cristallo” (Roma)

 

Cristina Gatti “Le quattro strade” ( Firenze)

 

Antonio La Sala “Il Paese dell’Annuncio” (Lucca)

 

Giovanni Lai “Quando arriva la notte” (Bracciano)

 

Giulia Meattini “Lettere smarrite” (Siena)

 

Maria Nives Pasqualini “Questione di sangue”  (Verona)

 

Concetta Pintacuda “Il falò dei vocabolari” (Torino)

 

Vanessa Policicchio Rizzoli “Il mago” (Latina)  (sezione racconti per bambini)

 

Sofia Ricci  “Umanoidi e chitarre elettriche” (Perugia)

 

Veronica Santoro “Notturno berlinese” (Verona)

 

Maria Grazia Scalas  “Blu killer”  (Cagliari)  Premio Buduàr

 

Francesco Sindaco “Lupi” (Bologna)

 

Giulia Sorcioni “Linda” (Roma)

 

Simonpietro Spina “Addio mondo”  (Catania)

 

Licia Tumminello  “L’ABC del pifferaio” (Crema)  (sezione racconti per bambini)

 

Raffaella Vanetti “Storia di una macchina per cucire”  (Varese)

 

Valeria Vecchié  “Lezione di leggerezza” (Modena)

 

Valentina Zinzula  “I tre Draghi” (Pontremoli) (sezione racconti per bambini)

 

Racconti della rete

Comunicato stampa

 

Nella foto : Cristina Gatti