C’è anche Evoca Toscano tra le eccellenze della Selezione regionale degli oli extravergini di oliva DOP e IGP di Regione Toscana. Un riconoscimento ad un grande olio ‘appena nato’ col contributo di tanti piccoli produttori delle province di Firenze, Prato e Pistoia, coinvolti nel Pif Evo 2.0 (https://www.evo2puntozero.it ), il Progetto integrato di filiera che ha messo a punto ‘conoscenze e tecniche’ per innovare e rendere competitiva la filiera olivicola-olearia.

“Siamo lieti del riconoscimento ad Evoca Toscano, un prodotto che incorpora qualità organolettiche, storia e innovazione –commenta Coldiretti Pistoia, che coordina Pif Evo 2.0-. Un’esperienza di filiera che farà scuola, contribuendo a rinnovare e sviluppare la tradizione olivicola toscana”.

La miglior selezione degli oli extravergine 2021 della Toscana è un’iniziativa promossa dalla Regione, in collaborazione con Camera di Commercio di Firenze, la sua Azienda Speciale PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. Le eccellenze Dop e Igp degli oli extravergine d’oliva selezionati sono stati analizzati e raccolti in un catalogo digitale (e bilingue) scaricabile gratuitamente. Evoca Toscano è uno degli oli prescelti. Il 15 luglio si terrà Evoca in Frantoio, un evento per ‘raccontare’ la storia di un olio che nasce dalla tradizione per innovare. L’appuntamento si terrà in un frantoio pistoiese.

 

La selezione:

https://www.regione.toscana.it/documents/10180/15105612/CATALOGO+WEB+SELEZIONE+2021.pdf

 

Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa

 

 

 

—-

Comunicazione Coldiretti Pistoia