Per visualzzare l’immagine intera cliccarci sopra.

E’ stato pubblicato oggi su Amazon in versione cartacea e quindi acquistabile tramite invio postale, l’ultimo libro  dello scrittore pesciatino Lorenzo Puccinelli Sannini.

Si tratta di un romanzo storico intitolato “Una amicizia  rinascimentale” incentrato su Cosimo I Granduca de’ Medici (pag. 370).

L’amicizia in questione è quella nata fra Cosimo e Sigismondo Puccinelli, autentica figura storica e avo dell’autore.

Dai dialoghi fra i due protagonisti emerge la tormentata storia della Toscana del ’500, che da insignificante staterello diventa in poco più di 30 anni uno dei regni più splendidi e potenti d’Italia.

L’opera ci consegna un avvincente ritratto degli eventi socio-politici, delle battaglie, degli omicidi, dei tradimenti, ma anche degli amori appassionati e dei sentimenti di fedeltà e di amicizia che hanno caratterizzato la seconda metà del Rinascimento di Firenze e della Toscana.

Molti avvenimenti hanno luogo a Pescia e coinvolgono le più importanti famiglie pesciatine dell’epoca.

Il romanzo appare particolarmente adatto al lettore che voglia cimentarsi in un racconto con dichiarate finalità storiche, ma anche ricco di spunti e tematiche etiche e sentimentali.

Dalla valutazione del libro, scrive l’Agenzia letteraria “Bottega Editoriale”, si può affermare che l’autore, socio fra l’altro dell’Istituto Storico Lucchese, ha realizzato un’opera di notevole rilievo sia dal punto di vista stilistico che del contenuto.

 

Lorenzo Puccinelli Sannini
Comunicato stampa