Gli allievi delle classi 3BL e 4BL del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia stanno svolgendo un interessante laboratorio sulla decorazione muraria e sull’affresco, valevole come P.C.T.O. ovvero come Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (Alternanza Scuola-Lavoro). Guidati dall’esperta esterna Claudia Grespi, restauratrice di superfici decorative di architettura e decoratrice, gli studenti dell’Indirizzo Arti Figurative del Berlinghieri si stanno confrontando con la decorazione muraria e con la tecnica dell’affresco, apprendendo non solo a progettare, ma anche a sviluppare le varie fasi per realizzare il prodotto finale.
Il laboratorio fornisce agli studenti un metodo di lavoro e di conoscenza di caratteristiche tecniche e di materiali con i quali si realizzano le diverse tipologie dei dipinti murari, focalizzando l’attenzione proprio sull’antica tecnica pittorica dell’affresco.
L’idea progettuale di questo importante percorso laboratoriale è quella di realizzare l’affresco su delle formelle di diverse misure e formati e si sviluppa in tre fasi: la prima si articola sulla preparazione delle formelle, ovvero i supporti sui quali gli studenti andranno a intervenire, e sullo studio dei materiali e dei pigmenti, la seconda si concentra sulla realizzazione della decorazione murale a secco sulle pareti e sull’utilizzo delle terre naturali, la terza e ultima fase è quella relativa al fissaggio.
Il Prof. Tiziano Nincheri, Dirigente Scolastico dell’Istituto, ringrazia la restauratrice Claudia Grespi per la disponibilità e competenza con cui guida gli allievi alla scoperta di questa antica tecnica muraria, che va ad alimentare la loro passione e ad arricchire la loro professionalità.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa