È così che nasce il connubio fra il Liceo Artistico pesciatino “Bonaventura Berlinghieri” e la Stamperia “Benedetti” che sono riusciti a costruire un progetto dall’alto valore artistico che dà lustro anche alla città di Pescia.
Si tratta di un percorso di ‘Alternanza scuola-lavoro’ che ha visto la partecipazione in Stamperia degli alunni della classe 4AL ad Indirizzo Grafica di quell’Istituto, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico prof. Tiziano Nincheri e realizzato su idea della prof.ssa Patrizia Mariani che, insieme ai titolari della stamperia Roberta e Rudy Necciari, hanno pensato e dato vita ad un progetto che ha permesso ai ragazzi di avvicinare un mondo solo apparentemente distante dalle attuali tecnologie, ma che in realtà ne è l’origine e ne costituisce la fonte ispiratrice.
“Go2Print” – questo il nome del progetto – ha permesso ai ragazzi di apprendere le tecniche di stampa a caratteri mobili, di comprendere i trascorsi storici e l’origine dell’arte della stampa, di acquisire le competenze tecniche relative alle arti grafiche e di vivere, passo per passo, quel percorso – fino a questo momento solo immaginato – che ha loro consentito di godere dei vantaggi delle attuali tecnologie.
Si è trattato di un passaggio a ritroso che ha unito due realtà che, proprio perché appartenenti ad un unico mondo, ha consentito agli studenti di nuova generazione di coniugare questa esperienza con le tecniche digitali oggetto del loro percorso di studi. L’attività si è svolta in parte con iniziali lezioni a distanza – causa emergenze Covid – con le quali sono state gettate le premesse teoriche e condivisi i prerequisiti per ciò che sarebbe stato poi vissuto in laboratorio, dopodichè, dal 24 maggio al 10 giugno, la stamperia ha ospitato gli studenti che, affiancati dai titolari in qualità di tutor e dagli stessi insegnanti, sono stati guidati nello svolgimento delle attività.
Grande ritorno di passione, soddisfazione ed entusiasmo è stato riscontrato nel corso dell’esperienza da parte degli studenti e delle studentesse che hanno avuto l’opportunità di realizzare con le proprie mani la composizione con caratteri mobili e la stampa di frasi ed aforismi, l’incisione su linoleum, nonché le sperimentazioni di cianotipia e stampa fotografica analogica.
Tutta l’attività – realizzata grazie al prezioso contributo dell’orientatore prof. Gilberto Tagliaferri, della prof. Iolanda Sebastio e dell’assistente Valentina Butelli – è stata documentata con foto e video realizzati dagli studenti stessi. Il materiale prodotto, insieme agli elaborati grafici realizzati, sarà presentato nel prossimo autunno in una Mostra Espositiva aperta al pubblico, appositamente dedicata al progetto “Go2Print”, che si terrà proprio in quei locali che hanno visto al lavoro i ragazzi durante il loro percorso esperienziale e già sede dello spazio museale che ospita la “Mostra delle Antiche Macchine da Stampa dal 1800 ad oggi”, inaugurata nel 2008 dalla Stamperia “Benedetti” in occasione della Festa della Toscana.
L’obiettivo del Liceo Artistico “Bonaventura Berlinghieri” è molto lungimirante: il Dirigente Scolastico prof. Nincheri e la Coordinatrice del Liceo prof.ssa Mariani puntano alla crescita professionale dei loro allievi, alla divulgazione del know-how artistico del nostro territorio al fine di valorizzare risorse, condividere competenze, diffonderne la conoscenza e tutelarne il patrimonio.
“Go2Print” rappresenta una fondamentale esperienza valoriale che unisce, consolida e rafforza la classe in un lavoro in team che contamina le arti e supporta la creatività dei ragazzi.
Un ringraziamento speciale da parte del Liceo Artistico Berlinghieri va a Roberta e Rudy Necciari, titolari della Stamperia “Benedetti”, che conservano con amore un enorme patrimonio storico e artistico con l’animo di condividerlo e diffonderlo nel mondo.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa