Si sta realizzando all’Istituto Sismondi-Pacinotti un progetto di grande valore per gli alunni dell’indirizzo Socio-Sanitario. Si tratta di un percorso di terapia occupazionale che vede coinvolti gli studenti e le studentesse delle classi 3ASS, 3BSS, 2ASS e 1ASS. La terapia occupazionale è una disciplina riabilitativa volta a sviluppare, mantenere e recuperare competenze, abilità e conoscenze anche attraverso l’ortoterapia. È stato studiato a lungo come l’ortoterapia abbia su chi la pratica effetti benefici di carattere psico-fisico, ed è per questo che è un’attività molto utilizzata in ambito sia sociale che sanitario.
Realtà come R.S.A., Case di Cura, Centri di recupero, Case-Famiglia e altri tipi di ambienti riabilitativi adottano questa tecnica terapeutica per accompagnare gli individui durante il loro percorso.
Il progetto “ORTOTERAPIA” ha preso vita al Sismondi-Pacinotti grazie alla collaborazione tra l’insegnante di metodologie operative dell’indirizzo Socio-Sanitario, il professor Mike Madonia, e gli insegnanti di sostegno delle classi coinvolte. Dalla sinergia fra le varie professionalità, è stato possibile progettare e realizzare tale attività, dati i benefici formativi, didattici e educativi che se ne traggono, anche in un contesto scolastico.
Gli alunni delle classi terze hanno una funzione di tutoraggio per gli alunni delle classi seconda e prima dell’Indirizzo Socio-Sanitario del Sismondi-Pacinotti. Per gestire al meglio l’attività è stata fondamentale e preziosa la stretta collaborazione fra il referente del progetto e il corpo docenti per le attività di sostegno. La cura delle piante, della terra e degli spazi verdi, insieme alla responsabilità e alla turnazione degli studenti coinvolti, sono solo alcuni degli elementi che accompagnano questa importante esperienza educativa, didattica e formativa che offre agli allievi l’opportunità di creare una rete di cooperazione composta da tutti gli studenti delle classi del sociale.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, prof. Tiziano Nincheri, ringrazia il prof. Madonia e tutti i docenti coinvolti per questa preziosa opportunità di crescita umana e professionale che stanno offrendo agli studenti dell’Indirizzo Socio-Sanitario.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa