Sembra che, finalmente, la Pandemia Covid stia rallentando la sua corsa, con numeri in netto e costante calo.

E’ perciò fondamentale ora pensare al passaggio dalla fase di emergenza a quella di ripartenza.

Non solo economica ma, soprattutto, sanitaria, per non dover scontare poi conseguenze ancora più pesanti dal Virus.

La Pandemia in tutti questi mesi ha doverosamente assorbito e consumato ingenti risorse, energie e personale per “tamponare”.

Ora però si deve cercare di tornare a una qualche normalità, facendo ripartire attività che erano state

troppo compresse e de-localizzate, sia per il nostro Ospedale che per il territorio.

Oltre alle attività chirurgiche, sempre più dirottate su Pistoia, pensiamo a servizi fondamentali per la prevenzione e la salute dei cittadini.

Come la stessa riabilitazione post-Covid per pazienti che hanno superato la malattia ma necessitano di una attenzione massima per le complicanze cardiache e polmonari che possono poi emergere.

Ma oggi questi servizi sono in grossa difficoltà perchè mancano programmazione e soprattutto personale.

Nonostante l’impegno encomiabile di tutti gli operatori che io ho conosciuto personalmente e non ringrazierò mai abbastanza per quello che fanno.

Allora dovrebbe intervenire una buona politica fatta da amministratori davvero attenti ai bisogni primari dei cittadini.

Costi quel che costi, confidando anche negli ingenti stanziamenti annunciat dalla Europa. E deve farlo con scelte oculate e mirate, appunto perchè nessun servizio può funzionare senza personale adeguato.

Perciò non dovrebbe essere difficile capire, per chi amministra e può e deve far sentire la propria voce, che bisogna impegnarsi e pretendere pari dignità ed equità dei servizi in tutti i territori e per tutti i cittadini.

E che l’ Ospedale e i servizi di assistenza, nelle loro integrità e piena efficienza, sono un bene imprescindibile per l’ intera comunità.

 

 

Dott.Francesco Conforti

Lista Civica per Pescia