Si aprono oggi, giovedì 22 aprile, per terminare l’11 giugno, le iscrizioni ai servizi scolastici per il prossimo anno educativo per la mensa, i trasporti e per l’asilo nido comunale “Il Cucciolo”.

Scaduti i termini, l’utenza potrà nuovamente presentare le domande di iscrizione, sia pure per casi limitati e che sono stati codificati, dal 19 luglio al 13 agosto.

Sarà possibile effettuare le iscrizioni online mediante la registrazione sul sito istituzionale del comune di Pescia alla voce “Servizi scolastici ed educativi on-line o tramite il seguente Link

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n90344&areaAttiva=5

esclusivamente utilizzando le credenziali SPID, e dalla metà del mese di maggio anche tramite CIE (carta d’ identità elettronica)  e CNS (carta nazionale dei servizi), come prevedono le normative vigenti che obbligano la pubblica amministrazione a dialogare in via digitale con i cittadini.

In questa ottica il comune di Pescia,  a partire dal 1 marzo 2021, ha modificato le modalità di accesso al portale “Servizi Online” -  per la gestione di tutti i Servizi Educativi, Scolastici e non solo.

Gli utenti già in possesso di credenziali, iscritti ai servizi di mensa, trasporto e asilo nido. potranno continuare ad utilizzare le credenziali di accesso esistenti a scopo consultivo. Tali credenziali rimarranno valide  fino al 30 settembre 2021; dopo tale data l’accesso potrà avvenire solamente attraverso le credenziali SPID, CIE e CNS.

I nuovi utenti, mai registrati al portale o gli utenti con credenziali di accesso smarrite, dal 01/04/2021 possono accedere al portale esclusivamente attraverso le credenziali SPID.

Invitiamo coloro che non sono ancora provvisti di tali credenziali ad attivarle al più presto; per informazioni sul rilascio dello SPID è consultabile la pagina istituzionale al link:

https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Prevedendo che qualcuno possa avere difficoltà, l’ amministrazione comunale, ha predisposto un numero unico 335 7831589 al quale l’utente potrà rivolgersi  per ricevere assistenza o per prenotare eventuali videochiamate, in caso fosse necessario è possibile prenotare anche un appuntamento in presenzaIn ogni caso rimane sempre attiva ed a disposizione l’e-mail  pubblica.istruzione@comune.pescia.pt.it , mentre è a disposizione della cittadinanza anche lo sportello d’ aiuto all’ utilizzo del sistema SPID, contattabile al 331 2631580, che sarà attivo tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00  alle ore 12,00 a partire dal 03/05/2021.

Come lo scorso anno, non si dovrà più pagare anticipatamente l’una tantum di 10,33 € che verrà addebitata direttamente dal programma sul conto tessera del richiedente, sotto forma di “fattura virtuale”. Lo stesso vale per l’Isee, che il comune provvederà a scaricare direttamente dall’Inps e quindi non sarà necessario reperirlo e consegnarlo da parte dei richiedenti.

“Secondo una tendenza nazionale e addirittura imposta dallo Stato, anche a causa della pandemia, abbiamo sempre più spinto verso la compilazione delle domande online- spiega l’assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi- con sistemi che risultano piuttosto semplici da utilizzare. Ad ogni modo, per chi avesse problemi, abbiamo previsto un numero telefonico e la possibilità di avere contatti con persone in grado di risolverli. L’obiettivo è quello di fare presto e bene, ma senza lasciare indietro chi, per diversi motivi, non è in grado di perfezionare la procedura di iscrizione”.

 

stampagiurlani 2018

Comunicato stampa