Pubblichiamo la copia dell’esposto inoltrato alle autorità in indirizzo su alcuni lavori eseguiti dalla TIM
CIRCOLO RICREATIVO E CULTURALE ARCI
piazza del Convento 51017 VELLANO (PT)
Spett.le Comune di PESCIA
alla c.a. del Vicesindaco prof.a Guja GUIDI
alla c.a. dell’Assessore alla Montagna dott. Fabio BELLANDI
alla c.a. dell’Assessore ai Lavori Pubblici dott. Aldo MORELLI
al responsabile Ufficio Tecnico geom. Luciano BIANCHI
al Comandante la Polizia Municipale dott. Fabrizio Natalini
spett.le Provincia di PISTOIA
alla c.a. del Presidente dott. Luca MARMO
oggetto: segnalazione e richiesta intervento
gentili signori
a nome dei soci dello scrivente circolo ma interpretando anche il pensiero dei paesani, con la presente intendiamo richiamare l’attenzione delle S.V. su alcune situazioni che si sono create a Vellano a seguito di interventi sulla telefonia da parte della TIM:
1- sono ormai molti anni, forse più di dieci, che è stata smantellata la cabina telefonica posta in Borgo Giacomo Matteotti: dopo aver tolto la struttura, sono stati lasciati in loco, in maniera ben evidente e pericolosa, la scatola di deviazione ed i cavi di alimentazione. Pur avendo più volte segnalata questa cosa ai competenti uffici di tutte le sigle che hanno preceduto l’attuale TIM, ad oggi non vi è stato nessun intervento risolutore: la scatola con i suoi cavi resta dove e, rappresentando un pericolo sopratutto per i più piccoli e degrado per l’ambiente che la circonda (vedi foto allegate)
2-Nello scorso inverno (2020) sono stati eseguiti i lavori per portare la fibra, attraversando e percorrendo in diversi tratti, la strada provinciale: da oltre un anno gli scavi effettuati sono stati solo riempiti parzialmente solo di con il cemento, rappresentando un reale pericolo per chi percorre la strada in moto in bicicletta. Non si capisce i motivi, se esistono, per i quali i lavori non possano essere terminati e la strada nuovamente riasfaltata. (vedi foto allegate)
3-La foto allegata parla da sola e da sola descrive l’immagine che si presenta a chi arriva a Vellano! Non vi sono giustificazioni per aver creato tale degrado e incuria da parte di chi ha eseguito i lavori per la fibra: un armadio divelto e abbandonato accanto a quello recentemente installato. Ci piacerebbe sapere se a coloro che hanno fatto questo capolavoro, piacerebbe avere, nel loro giardino o sul terrazzo di casa, una così artistica scultura ma sopratutto saremmo curiosi di sapere cosa sarebbe successo se, invece di un colosso come la TIM, fosse stato un semplice cittadino a comportarsi a questa maniera.
Ci aspettiamo quindi dalle Signorie Vostre, forti dell’incarico che ricoprono, un energico, deciso e immediato intervento nei confronti della Tim o a chi è stato concesso di fare i lavori, al fine di restituire all’ambiente paesano quel rispetto dovuto e che si merita..
Cordiali saluti
Il Presidente
Sandro MALTAGLIATI Vellano 19 marzo 2021
Comunicato stampa