Dopo molto tempo e dopo l’anno surreale appena trascorso, finalmente nei poligoni di Tiro a Segno italiani si percepisce un lieve ritorno alla normalità, anche se “mamma” U.I.T.S. ha categoricamente adottato il protocollo sanitario e tutte le regole contenute nei vari DPCM e le sezioni organizzatrici rispettano a pieno tutte le direttive anti Covid.

Il tiro a Segno Nazionale sezione di Pescia e quella di Cascina hanno organizzato tra la fine del mese di febbraio e l’inizio di marzo la 1a gara Regionale Federale. Un importante appuntamento valido per l’ammissione ai Campionati Italiani Individuali e a Squadre, che ha richiamato sulle pedane di tiro delle due sezioni oltre duecento tiratori.

Ancora una volta il T.S.N. di Pescia, vera fucina di campioni, merita veramente un elogio per la partecipazione quantitativa e qualitativa, chiudendo al primo posto questa prima prova Regionale con all’attivo ben ventidue medaglie, di cui dieci d’oro con i superlativi Emma Martelli, Andrea Del Vecchio, Alessio Traversi e Thomas Incerpi, proseguendo con le bravissime Alessandra Caramelli e Arianna Molendi, per finire con il bersaglio mobile con l’oro del mitico new entry Samuele Barsi e dei master Sauro Paroli e Gino Perondi.

Significative le sette medaglie d’argento ottenute dal giovanissimo Fabio Incerpi (prima gara) e dai più che bravi Tommaso Sonnoli e da Emanuele Ammazzini e ancora: Alessio Traversi, lo junior Daniele Vannoni, l’allievo Thomas Incerpi e il master Sauro Paroli.

Nove le medaglie di bronzo rispettivamente ottenute dalla giovanissima Cassandra Monari (prima gara), Emma Vannoni, Antonio Frateschi, Alessio Tomei, il bis di Simone Calderone, Tommaso Sonnoli e ancora Jana Calamari e Jennifer Zari.

Il T.S.N. Lucca è la seconda sezione in Toscana per ordine di affermazioni. Le sei medaglie d’oro sono andate al bravissimo Michele Bernardi, ad Alessio Gabrielli, Marco Coli, Elena Landi, al giovanissimo Marco Pizzi e alla sorella Elena. Lucca chiude la prima regionale con altre sette medaglie d’argento e quattro di bronzo.

Terzo il T.S.N. Firenze con l’oro di Gabriele Biondi, Cristina Pellegrini, Samuele Brucalassi, Massimo Betti, Silvia Spanò e il giovanissimo Pietro Massimo Godi.

Ai piedi del Podio Cascina con quattro ori ottenuti dalla giovanissima Francesca Kodra, Linda Trocchi, Daniele Giuntini e Fabrizio Calamai e ancora due argenti e tre bronzi.

Dopo Cascina quattro sezioni a pari merito con otto medaglie a testa.

Pietrasanta la migliore, con quattro ori vinti da Rebecca Spinella, Lucrezia Vigna, Luca Marchignoli e Caterina Tesconi, più due argenti e due bronzi. Esatta fotocopia per il T.S.N. Carrara che vanta quattro ori ottenuti da Alessio Arrighi, Luca Arrighi, Diego Giuseppe Campanile e Sonia Ravenna e completa la trasferta con due medaglie di argento e due di bronzo.

Segue il T.S.N. Pistoia sempre con otto medaglie, ma solo tre d’oro vinte da Chiara Gianni, Francesco Gaggioli e Valter La Rosa a cui si assommano ancora due argenti e tre bronzi. Anche per il T. S.N. Siena otto medaglie, di cui tre d’oro conquistate da Marika Pellecchi, Daniele Caroti e Simone Marconcini, più tre argenti e due bronzi.

Questa volta niente oro per il T.S.N. di Prato che torna a casa con i due argenti di Ilenia Martini e Matteo Cavazzoni e i tre bronzi di Paolo Menicagli, Gabriele Falcone e Marica Gallucci.

Sono tre sezioni con un solo oro a testa: Grosseto con Pier Paolo Frisoni, Empoli con Sergio Mottola e Pisa con Jacopo Gioli.

Invece al T.S.N. Arezzo è mancato l’oro e si è dovuto accontentare di un argento per Gianni De Giudici e un di bronzo per il nuovo presidente Nello Salvatori. Argento anche per il T.S.N. Fucecchio con Alfio Giubbilei in pistola gruppo SA.

Il prossimo appuntamento a fine marzo-inizio aprile sarà a Siena per le sezioni interne mentre il comparto litorale si darà appuntamento negli stessi giorni al poligono di Lucca. (G.P.)
Comunicato stampa