Il sindaco del comune di Pescia Oreste Giurlani ha scritto due lettere al neo-assessore all’agricoltura della regione Toscana Stefania Saccardi per chiedere un incontro sui temi del florovivaismo e in particolare per sbloccare gli aiuti regionali alle aziende che sono ora complicati dalla presentazione del Durc.

“Ho preso carta e penna dopo avere incontrato i responsabili di categoria della Cia e della Coldiretti e fatto una panoramica completa del momento . Per quanto riguarda gli aspetti generali- spiega Giurlani- il confronto con la Saccardi verterà sulla situazione generale del florovivaismo e delle aziende che ne compongono il comparto, sul Mefit inteso come motore della nostre economia che ha bisogno di una strategia che unisca i due enti interessati e sugli sviluppi futuri del Distretto Florovivaistico. Per tutti questi aspetti c’è bisogno di lavorare per una continua valorizzazione e un rilancio”.

Oltre a questo Giurlani ha scritto una lettera specifica riguardante la richiesta del Durc alle aziende agricole come condizione per l’erogazione dei contributi regionali per il settore, norma contenuta nel bando per i contributi a fondo perduto e non solo.

“In questa fase, dopo i problemi di rilascio da parte dell’Inps di questa certificazione, la difficoltà di pagamento dei contributi previdenziali e comunque i grandi problemi che le aziende hanno per avere un Durc corretto- continua il primo cittadino pesciatino- sarebbe bene allentare la morsa burocratica, rimandando a tempi migliori una verifica puntuale delle posizioni, come è giusto che sia. Ora è il momento di aiutare le aziende e le famiglie senza particolari ostacoli. Chiederò questo all’assessore e sono certo che troverò collaborazione”.

 

stampa giurlani

Comunicato stampa