Uno strumento di promozione raffinato e intrigante: questo è il senso del nuovo “Quaderno interattivo cultura e turismo”, presentato ufficialmente al Palagio dal sindaco Oreste Giurlani e dall’assessore alla cultura e turismo Guja Guidi.
Un risultato che arriva grazie a una lungimirante e attenta programmazione. L’amministrazione comunale di Pescia ha attivato, infatti, fin dal suo insediamento nel 2018 una strategia di sviluppo integrato basata sulla partecipazione e sulla progettazione partecipata.
Nel 2019 è stato affidato un incarico a una società di marketing (M&C – www.lab-mc.com ) finalizzato a supportare il disegno di un percorso che portasse, nell’arco di un anno, alla definizione degli input di sistema atti a creare un piano di lavoro condiviso con gli stakeholder e basato su un percorso partecipato e divulgato alla cittadinanza.
Molti gli interventi che hanno caratterizzato la parte finale della presentazione , con i presenti che hanno apprezzato molto l’iniziativa, suggerendo alcune possibili modifiche dello strumento, in particolare per un utilizzo sempre più internazionale dello stesso.
Il percorso si è concluso con la realizzazione del primo quaderno interattivo sul tema cultura/turismo, prioritario per avviare la promozione verso i nuovi pubblici che si sono creati sull’onda emotiva e i vincoli della pandemia che hanno abbandonato in massa le città d’arte in cerca di un turismo di prossimità, slow, in sicurezza, fatto per brevi periodi tutto l’anno.
Il quaderno interattivo, realizzato con la stretta collaborazione dell’ufficio cultura del comune, sembra una brochure ma in realtà è una piccola app (che non occorre scaricare perché sempre disponibile su www.pesciaturismo.it ), aggiornabile, che può essere diffusa con una semplice email. Dal quaderno si ha accesso alla città e alla montagna, alla città dell’Infanzia-Pinocchio, all’area vasta con Montecatini e Monsummano.
A supporto del lancio del quaderno e della strategia partecipata sono stati chiamati i principali punti di incontro pubblici e privati che esporranno il banner (con relativi QRcode) del progetto.
Questo progetto si inserisce nel contesto della gestione associata del turismo , che rappresenta una sfida fondamentale per tutta la Valdinievole ed è stata presentata in questi giorni durante la conferenza stampa organizzata al Caffè Storico delle Terme Tettuccio di Montecatini. Undici comuni della Valdinievole che hanno deciso di costituirsi formalmente in gestione associata per poter affrontare in modo più coordinato le strategie del settore turismo, come consente la normativa. Mentre alle singole amministrazioni vengono lasciate solo funzioni di accoglienza e informazione turistica, gli ambiti acquistano ulteriori funzioni, tra cui quella di promozione turistica coordinandosi con Toscana Promozione, con il comune di Montecatini capofila e il sindaco Baroncini presidente, ma con Pescia che fa parte della ristretta segreteria. A settembre è stato ottenuto un contributo di 85mila euro in seguito alla presentazione del Progetto Valdinievole.
stampa giurlani
Comunicato stampa