Esaurita la prima fase di iscrizione ai servizi scolastici, come era stato annunciato, si apre il 1 agosto per concludersi il 31 dello stesso mese l’iscrizione cosiddetta “tardiva” a mensa e trasporto scolastico.

Rispetto a chi ha effettuato l’iscrizione nei tempi “normali”, chi si iscrive ad agosto paga una quota d’iscrizione doppia (20,66 € rispetto a 10,33 €) e, soprattutto, non ci sono garanzie di accoglimento della domanda per il servizio di trasporto scolastico, visto che dipenderà dalle risorse disponibili e dalla attuale organizzazione del servizio.

Le procedure di iscrizione, anche a causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, sono state attivate con molte novità positive per i cittadini, con una sostanziale semplificazione delle procedure e una conseguente riduzione dei tempi utili all’esecuzione parte la fase di iscrizione per l’anno scolastico 2020-2021.

Le iscrizioni sono partite il 20 aprile e sono terminate, nella prima fase, il 5 giugno 2020 compreso. Scaduti i termini, ora l’utenza potrà nuovamente presentare le domande di iscrizione, sia pure con le condizioni che abbiamo detto, dal 1 al 31 agosto.

La procedura di iscrizione è piuttosto semplice, viene spiegata sul sito del comune di Pescia www.comune.pescia.it  passo dopo passo, grazie a dei tutorial che indicano cosa si deve fare per iscriversi a questi servizi a domanda individuale, con tutte le indicazioni necessarie per una pianificazione efficace delle prestazioni a cura dell’ente municipale.

La prima importante differenza riguarda chi ha già le credenziali per entrare nel sistema, ovvero chi ha già fatto l’iscrizione ai servizi on line lo scorso anno. Queste persone continueranno a usare le stesse credenziali anche per quest’anno, mentre chi utilizza questi servizi per la prima volta deve effettuare la prima iscrizione ai servizi on -line del Comune, attraverso la quale riceverà tutti i dati necessari per continuare nel percorso d’iscrizione al servizio.

Le novità importanti sono essenzialmente, che non si dovrà più pagare prima l’una tantum di 10,33 € , 20,66 € in questa seconda fase, che verrà addebitata direttamente dal programma sul conto tessera del richiedente, sotto forma di “fattura virtuale”, evitando la procedura dello scorso anno che aveva complicato un po’ la vita ai genitori richiedenti. Lo stesso vale per l’Isee, che il comune provvederà a scaricare direttamente dall’Inps e quindi non sarà necessario reperirlo e consegnarlo da parte dei richiedenti.

Per chi avesse bisogno di spiegazioni o ulteriori informazioni, ci sono gli indirizzi di posta elettronica l.guerri@comune.pescia.pt.it e m.masoni@comune.pescia.pt.it oppure i numeri telefonici 0572-492327e 0572-492329, che rispondono il martedì dalle 14,30 alle 17 e il giovedì dalle 9 alle 12. La determina dirigenziale che regola il servizio è la  n° 849 del 15 aprile 2020.

 

stampa giurlani

Comunicato stampa