Martedì 26 maggio debuttano al mercato Campagna Amica di Pescia, in piazza Anzillotti, le ‘Cozze Toscane’, allevate dalla Cooperativa Venere di Piombino, che adottano un particolare sistema produttivo che, oltre a dare ottimi mitili, aiuta la salute del mare.

Le cozze si aggiungono a tutto il pescato del Tirreno che arriva nei mercati Campagna Amica, con le cooperative FAO37.1 (di Livorno) e Le furiose (di Viareggio) che tutte le settimane si alternano a Pescia, Quarrata e Pistoia. Questo è il periodo di cernie, sogliole e orate, che arrivano sempre fresche nei mercati pistoiesi solo se le condizioni del mare permettono di ‘uscire’ alle barche la pesca alle cooperative della rete Coldiretti-Impresa Pesca.

Oltre al pesce nei mercati Campagna Amica i consumatori trovano carne, ortofrutta di stagione, formaggi, fiori venduti direttamente dai produttori agricoli.

Continua inoltre la spesa sospesa, prossimo appuntamento al mercato Campagna Amica di sabato 23 maggio a Pistoia, in via dell’Annona, dove i cittadini pistoiesi potranno donare del cibo a chi più ha bisogno. Durante il mercato i clienti dei produttori agricoli della rete Coldiretti, oltre alla propria spesa, potranno acquistare prodotti freschi che a fine mattinata saranno ritirati da un’associazione benefica li distribuirà tramite i propri circuiti.

L’iniziativa “spesa sospesa” ha carattere nazionale, trae spunto dalla tradizione partenopea del caffè sospeso, con tutta la rete Coldiretti-Campagna Amica che dona direttamente prodotti e offre la possibilità di donare a tutti i cittadini: carne, salumi, formaggi, ortofrutta e tante altri alimenti a filiera corta e di stagione.

 

 

 

 

Dott. Domenico Murrone

Comunicazione e Segreteria Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa