L’Istituto Sismondi- Pacinotti di Pescia presenta “VocinOnda”, la Web Radio dell’Istituto, grazie alla quale gli studenti possono raccontare e raccontarsi, parlare, lasciare traccia, dare voce alle proprie riflessioni e alle proprie emozioni.

La web radio “VocinOnda” si pone come obiettivo quello di dare continuità, in forme giocoforza diverse, a tutta quella ricca progettualità che animava la vita della scuola (libri, teatro, peer education, incontri), nella convinzione che la parola e l’ascolto rappresentino il viatico più importante contro la solitudine e l’isolamento che anche la comunità scolastica vive in questo periodo.

Proprio per non interrompere la significativa esperienza educativa ed esistenziale che gli alunni del Sismondi-Pacinotti vivono, ogni studente ha la possibilità di “farsi sentire” partecipando alla web-radio mediante l’invio di podcast, storytelling, interviste, recensioni, letture teatrali, canzoni, pensieri, poesie e parole…. È un modo che gli insegnanti Eva Creati e Pietro Galigani hanno intuito potesse funzionare per avvicinarsi ai ragazzi e dar loro voce in un momento particolare come quello presente.

Ecco, quindi che nasce l’esperienza di “VocinOnda”, uno spazio libero ove studenti (e perché no? docenti) possono esprimersi e condividere Logos e Pathos, al fine di superare le distanze.

Per ascoltare la web radio si può cliccare sul logo “Web Radio VocinOnda” presente sulla pagina iniziale del sito dell’Istituto: http://www.sismondipacinotti.edu.it/

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Sismondi-Pacinotti Prof. Tiziano Nincheri esprime il proprio profondo ringraziamento non solo agli amministratori-redattori prof.ssa Eva Creati e prof. Pietro Galigani, ma anche a tutta la redazione della neonata web radio “VocinOnda”, ovvero agli insegnanti Brancoli, Calvari, Giuliani, Calvani, Moca, Orlandini, Lazzerini, Magni, Martinelli e De Luca.

 

Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti

 

Comunicato stampa