” Nella giornata di mercoledi, in cui si celebrava la lotta agli sprechi alimentari, tanti hanno preso posizione con interventi e dichiarazioni. Tutte legittime e giuste, per sensibilizzare le persone su questo grave problema. Noi a Pescia, però, abbiamo fatto di più, inserendo un articolo nel regolamento della Tari che concede una riduzione consistente per chi, effettivamente, recupera il cibo destinato a essere sprecato”.

Conqueste parole il sindaco di Pescia Oreste Giurlani è intervenuto sul tema della giornata contro gli sprechi alimentari,

Tutto questo si collega automaticamente all’Emporio della Solidarietà, ,dall’unione di Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza , Caritas diocesana e il Comune di Pescia.

Dalla fine del 2017 è sorta in questo ambito una collaborazione tra queste realtà per organizzare, una volta l’anno, una raccolta cittadina di alimenti al punto vendita Coop. Da questa proficua collaborazioneè nata l’idea di creare a Pescia un unico punto di distribuzione dei generi di prima necessità, dandogli la forma, sperimentale per il nostro territorio, di emporio.

L’emporio- progetto già avviato e attivo in molte città italiane – ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie in difficoltà,consentendo loro l’approvvigionamento gratuito di generi di prima necessità, attraverso uno spazio organizzato come un vero e proprio supermercato. Qui, in autonomia, i beneficiari potranno fare spesa,utilizzando per il pagamento una tessera punti a scalare. L’accesso delle famiglie a questo servizio sarà valutato da un’equipe composta dagli assistenti sociali della Società della Salute e da i rappresentanti dei quattro soggetti , che ogni tre mesi si ritroverà per monitorare gli accessi all’emporio.

 

Fonte : Comune di Pescia