La città di Pescia, in attesa delle celebrazioni per la santa patrona e il conferimento della cittadinanza onoraria al vescovo Roberto Filippini, vive due giorni di alta intensità religiosa e spirituale, ospitando un passaggio importante del pellegrinaggio della confraternita di S.Jacopo di Compostella di Perugia “Dal Volto Santo a S.Jacopo”, da Lucca a Pistoia per un totale di circa 55 chilometri.

L’arrivo dei 120 pellegrini previsti, che diventeranno 140 con l’aggiunta di 20 pesciatini, è previsto per le 17 di oggi, sabato 1 febbraio 2020, e la partenza per Pistoia avverrà domenica mattina, 2 febbraio, alle ore 7,30. Alle 18,30 avrà luogo la celebrazione eucaristica nella Cattedrale, officiata dal vescovo stesso. Poi la cena al rione Ferraia.

Ai partecipanti, ma solo a chi avrà percorso almeno 50 chilometri a piedi, verrà rilasciata la Jacopea, preziosa pergamena realizzata dai maestri tipografi di Pescia, secondo la secolare tradizione di questa arte.

I pellegrini alloggeranno nella palestra di Valchiusa, dormendo nei sacchi a pelo ma utilizzando le brande che sono state gentilmente messe a disposizione dalla Protezione Civile regionale grazie all’interessamento dell’assessore Federica Fratoni.

“Per noi un momento importante- spiega il vicesindaco Guja Guidi- che, oltre alla valenza spirituale e religiosa, inaugura la stagione del turismo slow, verde, che trova nei nostri sentieri e camminamenti adatti a tutti il suo habitat perfetto. Questa iniziativa celebra la storia così importante delle tre diocesi :  a nostra sta celebrando i suoi 500 anni ,Lucca che celebra i 950 anni della Cattedrale di San Martino e nel 2021 Pistoia ,la piccola Santiago, inizierà il suo Anno Sant

 

stampa giurlani

 

Comunicato stampa