Dal 28 al 31 gennaio alla fiera professionale del florovivaismo di Essen in esposizione 14 aziende vivaistiche dell’Associazione vivaisti italiani (Avi), di cui 13 del Distretto di Pistoia e 1 di Novara. Fra gli espositori anche 2 aziende non vivaistiche, ma della filiera del verde, che sono sponsor di Avi. Il presidente di Avi Magazzini: «interessanti focus su piante e cambiamento climatico e sul settore in Francia». Il presidente del Distretto ornamentale pistoiese Mati: «una rappresentanza così valida del distretto a una fiera così importante è in linea con gli ultimi buoni dati sul nostro export».

 

Quattordici aziende vivaistiche socie dell’Associazione vivaisti italiani (Avi) parteciperanno la prossima settimana come espositori alla fiera del florovivaismo e di tutta la filiera del verde Ipm Essen (Germania), la manifestazione professionale di settore numero uno in Europa con circa 1500 espositori da 50 nazioni.

«Fra gli aspetti più interessanti di questa edizione di Ipm – dichiara il presidente di Avi Luca Magazzini – le diverse iniziative dedicate a piante e clima, al ruolo del vivaismo contro il cambiamento climatico, lo stesso tema che abbiamo messo a fuoco nel settembre dell’anno scorso qui a Pistoia alla nostra “Serata del vivaismo”. Altro aspetto di sicuro interesse è il focus sulla Francia, che ha fra gli elementi più degni di attenzione la presenza di Val’hor, un’associazione nazionale interprofessionale che raccoglie tutti i soggetti della filiera dai produttori e commercianti fino ai segmenti finali: fioristi, giardinieri e architetti del paesaggio».

Ben 13 delle 14 aziende vivaistiche socie di Avi che esporranno a Ipm Essen dal 28 al 31 gennaio appartengono al Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, di cui Avi è soggetto referente o gestore. Mentre l’unica azienda non pistoiese è della provincia di Novara, sul Lago Maggiore. Oltre ai vivaisti saranno presenti come espositori a Essen anche 2 aziende sponsor di Avi appartenenti alla filiera del verde, entrambe pistoiesi: Agraria Checchi e N. G. Niccolai.

«Sono orgoglioso di avere una rappresentanza così valida a quella che è considerata una delle più importanti manifestazioni mondiali sul florovivaismo – aggiunge il presidente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia Francesco Mati -. E’ perfettamente in linea con gli ultimi buoni dati sul nostro export: siamo un distretto di assoluto rilievo e capace di presidiare i mercati internazionali con efficacia».

Ecco l’elenco completo in ordine alfabetico delle aziende di Avi in esposizione a Ipm Essen: Capecchi Enio & Figli (Pistoia), Carlesi Vivai (Pistoia), Flor Coop Lago Maggiore (Nebbiuno – NO), Giacomelli Piante (Pistoia), f.lli Gorini Piante (Chiazzano Pistoia), Rolando Innocenti & Figli (Pistoia), Innocenti & Mangoni Piante (Pistoia), Magazzini Piante (Serravalle Pistoiese), Magni Piante (Pistoia), vivai Reali Umberto (Masiano Pistoia), Righetti Piante (Bottegone Pistoia), Romiti Vivai (Chiazzano Pistoia), Vannucci Piante (Pistoia), Zelari Piante (Chiazzano Pistoia).

Addetto stampa Lorenzo Sandiford  lorenzo.sandiford@gmail.com

                                                                                                                   Per Press Diade press@diadeadv.com

 

Comunicato stampa