Dopo il grande successo della “Pacinotti Summer School” il progetto educativo estivo che ha coinvolto docenti e alunni dell’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia, è in procinto di partire il campo invernale che vedrà una ventina di allievi delle classi del Pacinotti impegnati in esperienze a contatto con la natura, trekking, attività sportive, di socializzazione, di studio, di gioco e digestione degli spazi comuni.

Grazie alla competenza e alla disponibilità dei docenti Pietro Galigani, Silvia Orlandini, Alessandro Maltinti e Annachiara Magni, gli studenti dell’Istituto Sismondi-Pacinotti trascorreranno tre giorni fra i castagni secolari della Valleriana, per vivere la “Pacinotti Winter School”. Dal 2 al 4 gennaio prossimi, infatti, nella splendida cornice del Rifugio Uso di Sotto di San Quirico, prenderà vita l’iniziativa promossa dall’Istituto pesciatino, per venire incontro ai bisogni educativi e di socializzazione degli alunni durante le vacanze natalizie.

Oltre ai quattro docenti che guideranno l’esperienza, molti insegnanti dell’Istituto Sismondi-Pacinotti hanno messo a disposizione le proprie competenze e la loro passione, per essere presenti durante la “Winter School”, che si realizza grazie anche all’impegno della vicepreside Cristina Brancoli e del Dirigente Scolastico Tiziano Nincheri.

 “Saranno tre giorni di trekking, di avventure, di storie, di giochi, di legna da tagliare e soprattutto di condivisione – dice il prof Galigani, uno dei promotori del progetto – Anche questa volta le sorprese non mancheranno! Con i miei colleghi condividiamo l’entusiasmo per questo progetto didattico che va oltre i limiti dell’orario e dell’aula scolastica, con l’impegno di accompagnare i ragazzi in un percorso di vita autentico e significativo”.

Gli fa eco la prof.ssa Brancoli che afferma: “Si tratta di un progetto che intende combattere la dispersione scolastica e favorire la passione per l’apprendimento per coloro che saranno i cittadini di domani. Il nostro Istituto vuole essere sempre più capace di far fronte ai nuovi disagi della civiltà contemporanea, e la Winter School è una proposta ricca di bellezza per i nostri allievi”.

Il Dirigente Scolastico prof. Tiziano Nincheri ringrazia gli insegnanti che hanno promosso questa iniziativa e l’intera comunità scolastica per il supporto a questo straordinario progetto che concretizza lo spirito dell’Istituto Sismondi-Pacinotti.

 

 

Ufficio Stampa ISIS Sismondi Pacinotti

 

Comunicato stampa