Creatività sarà la parola d’ordine del Natale con Pinocchio, a Collodi (PT). Dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 il Parco di Pinocchio sarà aperto tutti i giorni, anche il giorno di Natale, dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso alle ore 16).

In programma ci sono laboratori, giochi, tornei per le famiglie e caccia agli zecchini d’oro. Le prime anticipazioni riguardano le attività ludiche e formative in programma. Per i laboratori speciali ospitati nella Sala del Grillo sono in programma quello di Marionette&Burattini, da realizzare con bicchieri di carta riciclabile o montando delle sagome. Ci sono poi gli origami giapponesi e dovremo realizzare alcuni personaggi del racconto come il gatto e la volpe o il grande pescecane. Il laboratorio speciale del mese di gennaio impegnerà i bambini nella creazione di una locomotiva utilizzando della semplice pasta e colla a caldo. Nel 1883 esce il libro Le Avventure di Pinocchio. Nello stesso anno iniziano i viaggi un mitico treno: l’Oriente Express. Con la pasta alimentare creiamo ora una bella locomotiva. I più piccolini si potranno far aiutare dai familiari.

Tanta allegria e un po’ dio destrezza per i Giochi con Pinocchio alla pagoda dei Giochi e del Laboratorio di Musica: I pesciolini del pescatore verde, In pasto al pescecane e dovremo fermare le faine come fece Pinocchio per salvare il pollaio del contadino.

In programma tutti i giorni anche la Caccia al tesoro degli Zecchini d’Oro. Gioco a squadre dove si dovranno ritrovare gli zecchini donati da Mangiafuoco a Pinocchio; dietro a ciascuno troverete un personaggio del racconto che si è smarrito. Vanno trovati per ricondurli nel racconto di Carlo Collodi, Le Avventure di Pinocchio. In caso di pioggia, il gioco sarà sostituito dal Cruciverba di Pinocchio e gli amici della via Europea della Fiaba.

Il Parco di Pinocchio sarà aperto anche sabato 14 e domenica 15 dicembre al Parco ci sarà da aiutare l’Elfo pasticcione a preparare gli ultimi regali da portare a Babbo Natale: il tempo stringe, c’è da fare in fretta!

Troverete anche spettacoli di burattini, giostre del Novecento e i vecchi carrozzoni, visite narrate e letture animate, percorsi avventura.

Il Parco di Pinocchio è in via San Gennaro 6, 51012 – Collodi (PT). Tutte le attività sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso, non è necessaria la prenotazione.

Info: www.pinocchio.it – 3883757108 – 0572 429342 – parcodipinocchio@pinocchio.it

 

Adele Tasselli

Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Comunicatoo Stampa