Giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 21.15 avrà luogo il balletto “Lo schiaccianoci”, della compagnia di danza “Raffaele Paganini”, presso il Teatro Pacini di Pescia.
La trama del balletto “Lo Schiaccianoci” è tratta da una favola borghese di Hofmann, il coreografo Luigi Martelletta ha eliminato subito i risvolti più inquietanti del racconto, a favore di una formula spettacolare che esaltasse maggiormente lo spirito favolistico. La drammaturgia sarà profondamente innovativa, anche nel senso della scelta dei temi, ogni personaggio sarà tratteggiato secondo scansioni psicologiche di forte impatto teatrale.Anche se con una formazione più snella lo spettacolo ripercorrerà comunque quell’itinerario danzato che molti conoscono, non mancheranno infatti le danze più note di questo capolavoro di Ciajkovskj: la danza russa, cinese, araba, spagnola, il famoso valzer dei fiori, i fiocchi di neve, etc., mantenendo così la struttura e la regia che il grande coreografo M. Petipa già nelle fine dell’ottocento aveva previsto.
La compagnia nazionale di Raffaele Paganini nasce nel 1997, per volontà del suo direttore artistico (Raffaele Paganini) noto etoilè di fama internazionale. In questi anni oltre ad esibirsi nei più prestigiosi Teatri Italiani (Teatro Manzoni e Teatro Carcano a Milano – Teatro Brancaccio e Teatro Olimpico di Roma – Teatro Duse a Bologna – Teatro Verdi a Firenze – etc.) si è esibita anche e sopratutto in tournée internazionali (Cina – Giappone – Turchia – Svizzera – Belgio - etc.) i balletti che hanno reso la compagnia Nazionale inconfondibile e nota al grande pubblico, sono: Lo Schiaccianoci – Il Lago dei Cigni – Bolero – Vento del Sud – tutte le coreografie portano la firma di Luigi Martelletta primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma.
Informazioni: 3914868088 (biglietteria Teatro Pacini) biglietteria@teatropacini.it info@teatropacini.it
Fonte : Comune di Pescia