La splendida cornice della Limonaia di Villa Sismondi, in Valchiusa, ospiterà la mostra d’arte multidisciplinare “ che vede protagonisti i ragazzi dell’attuale 5BL del Liceo Artistico B. Berlinghieri di Pescia.

Durante lo scorso anni scolastico, i ragazzi del Berlinghieri hanno fatto esperienza di alternanza scuola/lavoro mediante il progetto “Arte Didattica e Narrazione”, che li ha portati a realizzare degli interessanti laboratori artistici presso alcune classi della scuola Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”, guidati dall’illustratore Manuel Baglieri.

Da questa fruttuosa collaborazione artistica fra i due istituti, voluta e realizzata dagli insegnanti Beatrice Bartolozzi, Claudia Chianucci, Matilde Burchianti e Stefano De Ponti è nata la mostra d’arte “TALEA: Nuove Germinazioni Artistiche” che sarà inaugurata venerdì 22 novembre 2019, proprio presso la Limonaia di Villa Sismondi alle ore 16.30.

Patrocinata dal Comune di Pescia, la mostra è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Carlo Magnani” e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00 e il sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.00, fino al 20 dicembre 2019.

Nel giorno dell’inaugurazione, il 22 novembre, vi saranno interventi musicali, pittorici, artigianali, partecipati e inclusivi, organizzati dagli studenti del Liceo Artistico Berlinghieri e dagli studenti ed ex studenti dell’Istituto Comprensivo Andreotti, con la partecipazione del Prof. Giovanni Baglioni al sassofono e di Federica Gennai alla voce.

La mostra propone i risultati dei laboratori del progetto di alternanza scuola/lavoro tenuti dalla prof.ssa Bartolozzi con gli studenti del Liceo Artistico “B. Berlinghieri”: gli alunni, stimolati alla sensibilizzazione verso il linguaggio artistico attraverso attività didattiche laboratoriali, hanno realizzato tavole pittoriche, collage mutlimaterici e libri d’artista.

La mostra d’arte “TALEA: Nuove Germinazioni Artistiche” si propone il molteplice scopo di innescare nuove relazioni con il territorio e la comunità, creare momenti laboratoriali destinati ai vari ordini scolastici, instaurare un sodalizio tra istituzioni di diverso ordine e grado e offrire per un mese uno spazio fisico aperto ad eventuali proposte da parte della cittadinanza.

TALEA è una mostra e un progetto che ha il desiderio di prendersi cura dei luoghi e delle persone, utilizzando i molteplici linguaggi dell’arte intesi come forme di espressione, di dialogo e veicolazione di buoni principi e buone pratiche.

Il Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri si congratula con gli studenti del Liceo Berlinghieri per i risultati ottenuti e ringrazia vivamente i docenti coinvolti in questo progetto dalla straordinaria portata espressiva, in particolare il prof. Stefano De Ponti, la prof.ssa Claudia Chianucci e la prof.ssa Beatrice Bartolozzi.

 

 

Ufficio Stampa ISIS Sismondi Pacinotti

 

Comunicato stampa