Il quarantennale di attività creativa di un artista come Franco Del Sarto non può certo rimanere inosservato; il comune di Pescia, infatti ha promosso una mostra e un catalogo antologico per celebrare questa ricorrenza, che è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel palazzo comunale, alla presenza del sindaco Oreste Giurlani, del vicesindaco e assessore alla cultura Guja Guidi, dello stesso artista e del curatore del catalogo Paolo Vitali.

La mostra, si aprirà il 15 novembre (alle ore 17) al Palagio di Pescia e terminerà il 30 gennaio 2020. Accompagna l’esposizione il catalogo in cui sono raccolte le opere presenti, il libro è edito da Benedetti di Pescia.

Il pesciatino Franco Del Sarto, classe 1952, ha tracciato, con le sue opere, una ormai infinita storia visiva della città e dei suoi abitanti. In mostra, al Palagio, 53 opere divise in 6 sezioni, che illustrano con straordinaria efficacia, il curriculum artistico di questo riservato pittore, con una novità, una serigrafia dedicata ai 500 anni della Diocesi pesciatina . Dalle visioni paesaggistiche che narrano gli incantati scorci della Valdinievole, alla parte dedicata alle nature morte, ai commoventi ritratti, ai suggestivi autoritratti con l’artista che sembra sfidarsi difronte al supporto visivo, fino ad arrivare alla sezione dedicata alle incisioni che davvero hanno accompagnato la storia degli ultimi quarant’anni di questa terra. E’ da ricordare che la maggior parte delle opere esposte sono state prestate dai collezionisti che con generosità senza pari hanno voluto partecipare all’evento facendo vedere nuovamente, in via del tutto eccezionale, le opere del passato.

Oreste Giurlani lo ha ringraziato, ricordando il lavoro dell’amministrazione comunale per valorizzare le espressioni artistiche e gli artisti della città, come questa mostra evidenzia.

 

 

 

Comunicato stampa