Il Rione San Michele di Pescia, vincitore delle ultime due edizioni del Palio, organizza la Festa della Castagna – Frugiate, Necci – nelle domeniche del 27 ottobre e del 3 e 10 novembre 2019 – dalle ore 15.00 alle ore 19.00 -, presso il giardino dell’incantevole Conservatorio San Michele, adiacente ai giardini pubblici ubicati in piazza Matteotti di Pescia. Un’occasione unica per degustare le inconfondibili prelibatezze della stagione autunnale che, per quanto concerne le colline Pesciatine, affondano le loro radici nell’arte culinaria dei secoli scorsi.
Domenica 3 novembre avrà luogo un “mercatino” che vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado situate nel territorio del Comune di Pescia.
Domenica 10 novembre si terrà la premiazione del Concorso di disegno “la Castagna e le sue Tradizioni”, aperto alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie ubicate nei territori del Comune di Pescia e di Uzzano. I disegni saranno esposti all’interno del Conservatorio di San Michele nelle tre domeniche dedicate alla festa.
Il coinvolgimento dei bambini delle scuole del nostro territorio – elaborato con la sinergia del Rione San Michele, del Comune di Pescia e delle Direzioni Didattiche delle scuole coinvolte in questo progetto – ha lo scopo di far apprendere ai nostri alunni, attraverso la conoscenza della tradizionale Festa della Castagna, i tratti peculiari della loro comunità d’appartenenza.
Fonte : Comune di Pescia