“Non esisteva alcuna emergenza sanitaria e strutturale per la casa di riposo S.Domenico di Pescia. Il consiglio comunale aperto e poi concluso a porte chiuse, vista la delicatezza del tema, ha portato alla luce la verità e ha messo in evidenza come, in nome della contrapposizione politica, qualcuno si sia lasciato troppo andare in valutazioni azzardate, poi smentite dai fatti.

Tutto questo mi fa piacere, nella mia doppia veste di consigliere comunale e presidente della commissione consiliare che si occupa di questi temi e di medico operante sul territorio.

Da parte nostra, come maggioranza, abbiamo sempre agito con trasparenza, ben sapendo gli sforzi dell’amministrazione comunale e del sindaco Oreste Giurlani per salvare prima e rivitalizzare poi una eccellenza del nostro sistema di assistenza.

Da parte mia, mentre sulla stampa si susseguivano interventi che erano certamente molto pesanti e che potevano allarmare la popolazione, ho chiesto ai vertici della Asl i numeri e le conferme scientifiche di quello che stava succedendo, ottenendo risposte confortanti.

Le stesse forze dell’ordine, con una accurata visita dei Nas e altri specialisti, hanno appurato la completa fedeltà alla normativa vigente della struttura, una conferma di quanto abbiamo sempre pensato.

In consiglio comunale abbiamo registrato notevoli retromarce e quindi un ridimensionamento di prese di posizione che , come maggioranza, avevamo criticato non per schieramento, ma perché oggettivamente sproporzionate.

I vertici del S.Domenico decideranno in tutta autonomia, come si legge, se procedere in via giudiziaria. Da parte nostra si tratta invece di una ulteriore conferma della serietà del nostro comportamento, volto a tutelare i diritti dei cittadini, insieme al buon nome della città, della struttura del S.Domenico e della qualificata serie di operatori che vi lavorano.

Per questo motivo non ci siamo opposti alla mozione presentata dalla consigliera Romoli per istituire una commissione d’indagine sugli ultimi 20 anni di gestione della casa di riposo.

Ne siamo anzi contenti, perché la commissione, che sarà presieduta dal consigliere Mandara, se opererà bene, farà emergere che dopo tanti anni di incuria e il rischio del fallimento e della chiusura, Giurlani e tutti noi abbiamo creduto nella potenzialità del S.Domenico e lo abbiamo rilanciato. A breve, se la commissione farà il suo dovere, tutto questo sarà certificato”

 

Stefano Tanganelli, consigliere comunale di Pescia Cambia

 

stampa giurlani

 

Comunicato stampa