Ha avuto seguito la lettera aperta sulla sanità che il sindaco di Pescia Oreste Giurlani aveva indirizzato qualche tempo fa ai vertici dell’azienda sanitaria, a regione Toscana e anche al ministero della Salute nazionale.
La risposta, comprensiva di un progetto di miglioramento per la riduzione dei tempi di attesa per l’esecuzione di prestazioni di risonanza magnetica, è giunta dal direttore generale della Usl Toscana Centro Paolo Morello.
Nella lettera il direttore generale Morello ringrazia Giurlani per l’attenzione sempre mostrata per il presidio ospedaliero e per gli spunti di riflessione contenuti in essa.
Nel dettaglio il progetto di miglioramento comprende 4 medici, 8 tecnici specialistici e 7 infermieri e prevede l’apertura, avvenuta nei giorni scorsi, di specifiche agende dedicate a questo tipo di esame. Da fine settembre saranno operative delle sedute diagnostiche in nuove fasce orarie : 15-20 il sabato e 8-13 della domenica ( 6 turni complessivi in più). Il tutto in via sperimentale fino alla fine del 2019, con un notevole incremento di prestazioni erogate.
“E’ questa una risposta che mi conferma la grande qualità della nostra offerta sanitaria, la sensibilità dei dirigenti che si sposa con la professionalità e disponibilità degli operatori- dice Oreste Giurlani, sindaco di Pescia-. E’ evidente che quando si fanno presenti dei problemi e subito otteniamo delle risposte concrete e operative, c’è la gratificazione di avere suscitato una soluzione a un grande problema. Da parte nostra intendiamo procedere su questa linea, fatta di valutazione continua e costante dei servizi, in piena sintonia con tutti quelli che lavorano alla nostra sanità, non cercando scoop o prime pagine con facile demagogia, ma ottenendo risultati veri e reali. La politica delle lettere anonime, tanto per dire, non ci appartiene. Preferiamo le lettere aperte, come questa”.
stampa giurlani
Comunicato stampa