Il Rione S. Michele si è aggiudicato il quarantaduesimo Palio dei Rioni confermando la vittoria dello scorso con un punteggio da record : ben 535 punti.
Seconda la Ferraia, con 430 punti, terzo il San Francesco con 405 e quarto il Santa Maria con , 385 punti.
Il 2019 è stato un anno d’oro per il San Michele che ha fatto l’en plein. Ha vinto, domenica scorsa, la diciassettesima edizione della palla al paniere e, in rappresentanza della città di Pescia, si è aggiudicato anche il concorso “La bellezza e l’eleganza della donna nel medioevo e rinascimento”, in piazza del Grano, sabato 31 agosto. Martina Remorini vestiva un abito indossato da San Flavia Domitilla raffigurato nella tavola di Andrea di Bonaiuto, detto Andrea da Firenze, documentato dal 1346 al 1379.
L’abito è stato confezionato nell’atelier di Vania Guarisa, in via Lucchese a Ponte all’Abate, la sarta pesciatina che proprio in questi giorni sta esponendo alcuni delle sue realizzazioni in Palagio.
Quella di quest’anno, al netto di una riflessione comunque necessaria per garantire un futuro ad un evento che nonostante l’età riesce ancora a catturare l’interesse di tantissime centinaia di persone, è stata un’edizione da record, per numero di spettatori e figuranti. Nonostante il rischio di pioggia, almeno nel primo pomeriggio, erano tantissime le persone disposte lungo il percorso. Pienone anche in piazza Mazzini dove per entrare si doveva pagare un ticket di 3 euro.
Ilp