“Solo chi ragiona in funzione di schemi ormai superati, utilizzando vecchie logiche che hanno prodotto diversi danni, perché focalizzate più sulla spartizione delle poltrone che sulla partecipazione alla fase progettuale, può preoccuparsi se un comune è o non è nella giunta esecutiva della Società della Salute della Valdinievole”.

Inizia in questo modo la risposta che il sindaco di Pescia Oreste Giurlani indirizza al consigliere di opposizione Francesco Conforti.

Avevo sperato che Conforti, anche per la professione che svolge, si fosse per una volta prodotto in un intervento costruttivo, magari fornendo suggerimenti sui servizi o su una migliore articolazione degli interventi della Società della Salute , ma sono rimasto di nuovo, profondamente deluso- rileva Giurlani-. Attingendo alla vecchia politica del manuale Cencelli, Conforti si ‘ preoccupa’ della nostra assenza nella giunta esecutiva, dopo che è stato confermato il comune di Chiesina Uzzanese. Ovviamente questa operazione di conferma trova il nostro totale assenso per una questione di equilibrio politico, ma c’è di più.

Quello che sfugge a Conforti- continua il primo cittadino pesciatino- è che noi siamo molto più interessati a partecipare ai lavori progettuali e di programmazione, che vedono i nostri uffici interagire costantemente con la Società della Salute. A noi interessa che, come sta accadendo, la Società della  Salute eroghi i servizi necessari per la cittadinanza di Pescia e che continui a farlo in futuro.

Purtroppo il problema è che Conforti conferma quello che è accaduto con la sua amministrazione : ci si assillava di occupare posti piuttosto che incidere nella programmazione e nella progettualità della struttura, con i risultati che i cittadini hanno potuto rilevare e giudicare”.

 

stampa giurlani

 

Comunicato stampa