All’arrivo del treno in stazione le specialità gastronomiche dei produttori agricoli della Montagna accoglieranno i viaggiatori. Domenica 30 giugno ci sarà la prima corsa di Porrettana Express, il progetto di valorizzazione dell’Appennino tosco-emiliano a cui collabora Coldiretti Pistoia, che prevede otto treni storici da giugno a ottobre sui binari che hanno fatto la storia d’Italia.
Il progetto, con capofila Transapp, associazione che riunisce organizzazioni toscane ed emiliane, prevede viaggi slow dedicati a curiosi e famiglie alla scoperta dell’Appennino Tosco Emiliano, tra piccoli borghi, arte, musei, cucina e sport all’aria aperta.
Domenica la prima corsa che parte dalla stazione di Pistoia e arriva al borgo di Pracchia, dove nel piazzale della stazione i produttori di Coldiretti-Campagna Amica della Montagna Pistoiese esporranno e descriveranno le loro produzioni. E sarà il trionfo dei formaggi a latte crudo, pecorino e mucchino, autentiche specialità dei tanti allevamenti e caseifici degli agricoltori montanini. E poi, le granaglie, l’innesto del castagno (dal vivo) e la guida ambientale.
Durante i viaggi di andata e ritorno i viaggiatori ascolteranno il racconto della storia della prima ferrovia transappenninica italiana. Ci sarà una sosta con visita in una delle stazioni, pranzo, visita nei vari poli dell’ecomuseo della Montagna Pistoiese e rientro in treno a Pistoia.

Coldiretti Pistoia

Comuniato stampa