Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Sabato 29 giugno si inizia alle 15,30 con la coltratura del terreno, poi si passa alla battitura e molitura del grano.
E prima che il sole tramonti anche il laboratorio del formaggio a misura di bambino, con la pastora ‘Campagna Amica’ Gabriella Michelozzi, che insegnerà come si passa dal latte munto al pecorino a latte crudo.
Si chiude con la cena serale nel meraviglioso Chiostro dell’Abbazia Benedettina di Badia a Pacciana.
In collaborazione con Campagna Amica-Coldiretti Pistoia, si terrà nel borgo alle porte di Pistoia la terza edizione delle Festa del Grano a Badia, rievocazione storica della battitura del grano, con trattori e trebbiatrici d’epoca.
Festa ricca di suggestioni, per grandi e bambini, anche quest’anno la festa sarà arricchita dalla riproposizione del ‘rito’ della coltratura con trattori d’epoca, l’aratura del terreno che serve a smuovere il terreno, rendendolo adatto alla semina. Poi trebbiatrici e ‘mulini mobili’ in azione per vedere in tempo reale la trasformazione del chicco in farina.
Alle 19.30 cena nel Chiostro (a cura del gruppo Festa Storica di Badia) e per finire i bomboloni. Informazioni per coltratura/battitura: Federico 339 6598238 e Alessandro 340 3483353. Per la cena: Alessandro 335 6067102 e Gabriele 335 494421.
Coldiretti Pistoia
Comunicato stampa