Pubblichamo il comunicato del capogruppo della Lista civica per Pescia dott. Conforti sullo stato di degrado in cui versano i nostri cimiteri :
E’ già passato un anno dal crollo del Loggiato orientale del Cimitero urbano del Castellare.
E le macerie continuano a cadere e ad accumularsi.
In più, le fondamenta del loggiato occidentale sono vittima di frequenti inondazioni,. preoccupanti per la sua stessa stabilità
E la Chiesa, chiusa dal 2014 (!), è tutta transennata , con il tetto già sfondato e rischio continuo di crollo per le guglie.
Insomma, un degrado totale e incredibile su cui abbiamo già presentato mozioni e interrogazioni in Comune.
Non solo per il Cimitero del Castellare, ma anche di tutti gli altri cimiteri, da quelli della montagna a quelli periferici, in particolare per Collodi.
E per tutti c’è sempre la stessa risposta di annunci a futura memoria e gli ostacoli frapposti dalla Sovraintendenza delle Belle Arti, mentre tutto rimane fermo.
Anche per gli interventi di somma urgenza e messa in sicurezza, che torniamo ora a chiedere con forza, prima che sia troppo tardi.
E tutte la strutture risolvano il problema da sole, magari crollando su se’ stesse.
Già, proprio come per la Del Magro da cui doveva partire la rinascita di Pescia, secondo questo sindaco. E tutti sappiamo come è finita, con la struttura crollata e le ruspe a spianarla…
Dott. Francesco Conforti
Comunicato stampa