E’ stato presentato, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del sindaco di Pescia Oreste Giurlani e dell’assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori, lo studio di Simurg Ricerche e comune di Pescia sui mercati ambulanti della città : Pescia e Collodi.
Il progetto di sviluppo prevede : attività di promozione dell’amministrazione comunale; incontri pubblici istituzionali di promozione; creazione di pagine web e profili social; questionario on line “Come vorresti il tuo mercato” per coinvolgere i cittadini e fare un monitoraggio partecipativo; comunicati stampa; realizzazione di un video promozionale; realizzazione del mercato sperimentale settimanale a Collodi; realizzazione di una adeguata cartellonistica ; mailing list per invio di informazioni e degli inviti per eventuali manifestazioni ed eventi collaterali (degustazioni, ecc.);
questo il link del questionario online https://goo.gl/YZgnlp
Durante la conferenza stampa sono stati presentati i risultati di un sondaggio fatto fra i cittadini fruitori del servizio e ripetuto a distanza di un anno : da esso emerge il notevole gradimento per l’allineamento dei banchi del mercato ambulante di Pescia ai lati della piazza. Sono poi elencati ( nell’allegato ) i motivi per cui il mercato è considerato valido e attuale.
E’ stato realizzato un video promozionale della durata di 2’08” che riassume gli elementi caratterizzanti il mercato di Pescia e verrà fatto girare sulle piattaforme social e non solo. Allo studio anche una campagna pubblicitaria vera e propria utilizzando gli organi di informazione, una cartellonistica più puntuale e diffusa sul territorio e il coinvolgimento delle associazioni e del terzo settore. Le attività del mercato e la loro evoluzione sono poi costantemente oggetto della comunicazione istituzionale operata dall’ufficio stampa del comune di Pescia.
Grande attenzione e monitoraggio costante è riservato poi alla situazione del mercato ambulante settimanale sperimentale di Collodi che ha preso il via lo scorso 14 maggio. Le prime risultanze sono positive, anche se, come è stato più volte spiegato dall’amministrazione comunale, quella di piazza della Pace è una collocazione provvisoria e che sarà soggetta a attente valutazioni che includono la possibilità di un suo futuro spostamento.
Un provvedimento legato a queste tematiche è poi la deliberazione numero 46 del 4 marzo scorso da parte della giunta municipale che ha modificato i criteri di utilizzo di piazza XX Settembre ai fini della sosta. I possessori di abbonamento non potranno utilizzare, nei giorni di mercato, in piazza XX Settembre e in via Buonvicini a Pescia. Un provvedimento preso con l’ottica di lasciare posti liberi per una maggiore rotazione degli utenti del mercato ambulante della città.
Fonte : Comune di Pescia