Per visualizzare la locandia intera cliccarci sopra.

La Società Medico Chirurgica Lucchese in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino organizza venerdì 21 giugno a partire dalle 18 presso l’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, la Notte del solstizio d’estate a Maggiano. Cena conviviale e cinerassegna

L’incontro conviviale, nella notte più breve dell’anno, prevede alla ore 18.00 l’inaugurazione di una mostra fotografica dei partecipanti ai workshop curata da Sergio Fortuna e la visita guidata al Museo di Maggiano e ai luoghi storici dell’ex Ospedale Psichiatrico, contigui ai locali dove ha sede la stessa Fondazione.
A seguire si terrà, in occasione della Cena Sociale, la cinerassegna «Il Cinema, l’Ospedale Psichiatrico di Maggiano e Mario Tobino: una suggestione ancora vitale» che vedrà la presenza del dottor Nicola Mochi, figlio del medico Luigi Mochi, regista di OP ’67, che commenterà il cortometraggio che anticipava di un decennio i tempi della grande stagione della riforma psichiatrica.
Marco Vanelli, critico cinematografico, presenterà alcuni brani tratti da film girati a Maggiano e l’inedito cortometraggio “La Teppa del Piazzone” di Michele Moretti realizzato con il contributo degli alunni della Scuola Media “L. Nottolini” di Lammari su progetto didattico di Annalisa Del Carlo.

I fondi ricavati dalla serata saranno destinati al restauro dei libri della antica Biblioteca “G.B.Giordano” dell’ex Ospedale Psichiatrico.

Per info e prenotazioni (entro giovedì 20 giugno) contattare la segreteria della Fondazione Mario Tobino al numero telefonico 0583 327243 (in orario 9-13) o tramite mail: info@fondazionemariotobino.it

Fondazione Mario Tobino

Via di Fregionaia, 692 Lucca

www.fondazionemariotobino.it

Comunicato stampa