l’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia promuove e partecipa con il consueto entusiasmo alla EUROPEAN FOOTBALL WEEK. Lunedì 3 giugno, gli allievi della scuola pesciatina scenderanno in campo presso l’impianto Sportivo Mariani di Montecatini Terme, per un torneo di Calcio a 5 Integrato che vedrà impegnate svariate scuole superiori della Provincia di Pistoia. La European Football Week è un evento di punta nel calendario di Special Olympics e, come sostiene il Presidente della UEFA Aleksander Čeferin, “la Special Olympics European Football Week è una caratteristica importante del calendario internazionale del calcio e la UEFA si è impegnata a sostenerla e promuoverla ancora una volta. Tutti, indipendentemente dal livello di abilità o dalle distinzioni di genere, possono trarre vantaggio dal giocare a calcio, e il calcio può trarre beneficio dall’includere tutti“.
Gli fa eco David Evangelista, Presidente e Amministratore delegato di Special Olympics Europe Eurasia, il quale ha dichiarato: “Il calcio è uno degli sport più popolari e diffusi in Special Olympics Europa Eurasia, un territorio diversificato che comprende 58 paesi in Europa e Asia centrale. Ora, nel suo 19 ° anno consecutivo, la nostra Settimana europea del calcio è la celebrazione di un bellissimo gioco di squadra e dell’impatto che lo sport può avere nel promuovere tolleranza, inclusione e amicizia.”
L’Istituto Sismondi-Pacinotti ha sempre creduto e puntato molto nello sport unificato, che vede giocare insieme in formazioni miste atleti con e senza disabilità intellettive, avendo l’opportunità di dimostrare le proprie abilità, capacità e talenti.
La prof.ssa Lucia Giachini, referente territoriale dell’Ufficio Scolastico Provinciale per lo Sport e la Salute, sottolinea che “l’evento del 3 giugno si pone in continuità con tutte le iniziative svolte durante l’anno scolastico, in tema di inclusione della disabilità, in particolar modo con i Campionati Studenteschi, nella più ampia cornice delle Special Olympics”.
Accompagnati dai loro docenti, gli studenti del Sismondi-Pacinotti saranno chiamati a fare, come sempre, del loro meglio sia in campo che fuori. Tutta la comunità scolastica ringrazia di cuore i docenti organizzatori e accompagnatori.
Ufficio Stampa ISIS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa