E’ stato un grande successo per l’istituto superiore Lorenzini la partecipazione al concorso della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia “Si Geniale” che ha coinvolto tutti gli istituti superiori della provincia di Pistoia.

Due classi hanno infatti ottenuto importanti riconoscimenti : la 4A scientifico ha ottenuto un secondo posto e il relativo premio di 2000 euro con il progetto “Mutatis Mutandis, viaggio immersivo nelle trasformazioni”, mentre alla 3B linguistico è stato assegnato un premio speciale per l’inventiva con il progetto “La giusta proporzione”.

“Abbiamo sempre parlato del nostro sistema scolastico come realmente eccellente e questi risultati lo confermano – sono parole del sindaco di Pescia Oreste Giurlani e dell’assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi-. Complimenti alla dirigente Mariarosa Capelli, a tutti gli insegnanti e ai ragazzi per questa bella notizia”.

Sì…Geniale! era destinato alle ragazze e ai ragazzi che studiano nelle scuole della provincia di Pistoia, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, e ai loro insegnanti, e ha avuto lo scopo di coinvolgere le classi nella progettazione e realizzazione di un prodotto d’ingegno originale e innovativo, al fine di accendere la curiosità e la passione per la scienza.

Gli elaborati che sono stati accettati sono espressione di qualsiasi disciplina – dalla matematica alla letteratura, dalla filosofia all’informatica – e gli studenti hanno avuto la possibilità di lavorare in totale libertà creativa, scegliendo in autonomia il supporto, il linguaggio e il contenuto dei materiali da produrre.

I prodotti d’ingegno sono stati poi esposti e valutati da un’apposita giuria in occasione del Giardino delle Invenzioni, una mostra/concorso che si è tenuta nei giorni scorsi a Pistoia dal 2 , durante la quale i ragazzi hanno potuto condividere le loro idee e presentare i progetti realizzati, come è accaduto per i ragazzi di Pescia.

stampa giurlani

Comunicato stampa