Sono davvero tante le iniziative che animano Pescia in questo periodo. Mentre proseguono le varie occasioni di visita inserite nel ricco programma di Open Week, che offrono tanti scorci e musei della città, si avvicinano due manifestazioni di grande richiamo e di indubbia qualità, come Pescia Medievale e la mostra sulle cose antiche “Il baule della nonna prende vita”.

 

Mercoledì 1 maggio 2019 nella Città di Pescia i visitatori potranno calarsi nella storia attraverso la corrente della civitas urbana. All’interno dei quattro rioni cittadini accuratamente addobbati, prenderà vita la città medievale con spettacoli, eventi, mercanti, artigiani, musici, sbandieratori, giocolieri, popolani, nobili, combattimenti con spade. Il tutto sarà allietato da alcune caratteristiche taverne con cibi e bevande dell’epoca. Pescia Medievale è organizzata dalla Lega dei Rioni di Pescia con la collaborazione diretta del comune di Pescia.

 

Ecco il dettaglio delle varie opportunità , rione per rione

 

RIONE SAN FRANCESCO

 

In piazza San Francesco rievocazione di vita medievale nel giorno del mercato, con arti, mestieri e particolari animazioni con artisti di strada, tamburi e sbandieratori. Suggestivi momenti di vita nobiliare. Tipica osteria con degustazione di cibi e bevande tradizionali. Stand gastronomico aperto mercoledì 1 maggio con pietanze medievali e della tradizione pesciatina e a partire dalle ore 15.00 i classici bomboloni.

 

RIONE SAN MICHELE

 

Mercoledì 1 maggio, a partire dalle ore 10.00, nell’antico giardino del Conservatorio di San Michele in piazza Giacomo Matteotti e vie limitrofe, sarà possibile calarsi in una suggestiva atmosfera medievale con rievocazioni di antichi mestieri. Dalle ore12.30 apertura della locanda per degustazioni di cibi e bevande. Dalle ore15.00 inizio spettacoli con musici, sbandieratori, combattimenti con spade, spettacoli di falconeria, antichi giochi per bambini, adulti e molto altro ancora.

 

 

 

 

 

RIONE SANTA MARIA

 

Il quartiere del Duomo si trasformerà, ricreando le atmosfere medievali, grazie alla presenza di accampamenti di cavalieri, di arti e mestieri, saltimbanchi e giocolieri, musici e sbandieratori. Sarà possibile cimentarsi nella pratica del tiro con l’arco. Il tutto sarà allietato dalla taverna con piatti tipici pesciatini e toscani.

 

RIONE FERRAIA

 

Il rione Ferraia allestirà i propri angoli e vicoli, a partire da piazza Santo Stefano, via Oberdan, piazza del Palagio, via della Puce e Palagino, per accogliere i visitatori e coinvolgerli nella Pescia medievale. Gli avventori potranno apprezzare spettacoli itineranti di sbandieratori, combattimenti di spada, danze storiche di donne e bambine,  potranno rifocillarsi con piatti tipici serviti nei punti ristoro distribuiti lungo le antiche vie medievali. Per tutto il giorno dimostrazioni di antichi mestieri, spettacoli itineranti e mercatino.

 

Intanto , domani (giovedi 25 Aprile 2019)  prende il via, con l’inaugurazione alle 16,30 al Palagio ( piazza del Palagio 7) la mostra ( a ingresso libero)  “Il baule della nonna prende vita” visitabile dal 25 aprile al 12 maggio 2019.

 

L’idea   è  quella  di  far  conoscere  e  valorizzare  il  patrimonio di cose antiche conservato nel museo della Civiltà Contadina di Alba Sonnoli, una dolce signora che ama la sua terra e le antiche origini, tanto da collezionare da oltre mezzo secolo documenti ed oggetti di vita quotidiana, utensili e attrezzi da lavoro e farne un’esposizione permanente. Il suo desiderio è far conoscere tale patrimonio per trasmettere quelle tradizioni a tutti, specialmente a coloro che non ne hanno fatto esperienza.

 

Nell’estate scorsa, un gruppo di “Amiche per caso” hanno deciso di ridare vita al contenuto di vecchi bauli. Laura, Anna, Paola, Ingrid e Giovanna sono un gruppo di donne, come tante, impegnate nel lavoro e nella famiglia che in quella occasione hanno svestito i loro panni per vestirne altri, di altre epoche e circostanze. Momenti catturati in una serie di scatti che raccontano bellezza e leggerezza. Da quei bauli e quella esperienza nasce questa mostra a cui Alba teneva tanto.

 

“Pescia si anima come non mai in questo periodo e presenta una serie di iniziative straordinarie come Pescia Medievale e il Baule della Nonna- commentano il sindaco di Pescia Oreste Giurlani e il vicesindaco e assessore alla cultura Guja Guidi-. Si tratta di eventi che ripercorrono nel migliore dei modi tempi passati, rivisitati con garbo e anche accuratezza storica. Una grande occasione per tutti per visitare la città e goderne i suoi aspetti migliori”.

 

 

stampa giurlani

 

 

Comunicato stampa