Pubblichiamo il comunicato inviato dal capogruppo consiliare dott. Francesco Conforti :

 

Salendo a Colleviti, si nota il degrado incipiente che, in pochi mesi, sta’ invadendo tutto l’ ambiente.

Fino allo scorso anno, appariva un luogo delizioso in un trionfo di fiori, piante e colori, specie in Primavera, con tutti i campi circostanti ben tenuti e coltivati.

Oggi, purtroppo, ne rimane solo il ricordo con poche piante rinsecchite, erbacce che spuntano da ogni dove e i bel prato all’ inglese, davanti alla Chiesa, ormai trasformato in una selva sempre più selvaggia.

Come noto, la causa di questo è stata la partenza della Comunità di Modo X che, per più di 20 anni, aveva lì operato custodendo il Convento e la campagna.

Poi era nata una vertenza con questa amministrazione che ha imposto una tassazione molto pesante secondo criteri ingiusti per Mondo X . E infatti ne è nato un contenzioso legale che ha portato Mondo X a lasciare la struttura ai primi di Dicembre 2018.

Per scongiurare questa eventualità, noi avevamo presentato già il 04-08-2018 una mozione in Consiglio perchè si trovasse un compromesso. Magari coinvolgendo Modo X in un progetto turistico, culturale e sociale che permettesse di ridurre questa tassazione.

Evidentemente non siamo stati ascoltati e i risultati oggi sono questi,sotto gli occhi di tutti.

Purtroppo, questo caso non è affatto isolato e, anzi, sottolinea ancora di più la miopia di questa amministrazione. Con la pressione fiscale che pretende, infatti, non risolve certo i problemi del Comune, ma soprattutto non aiuta chi opera sul nostro territorio e finisce solo col penalizzarlo ( floricoltori e commercianti in primis).

Principalmente per la mancanza di regole e regolamenti chiari e precisi, come si è dimostrato anche nell’ ultimo Consiglio Comunale. Quando si è generato solo caos e approssimazione che hanno costretto questo sindaco alla ennesima, misera figura di dover ritirare un documento perchè non in regola con le disposizioni vigenti. Già, “le regole” con cui evidentemente questo sindaco non va’ molto d’ accordo….E cerca poi, come al solito, di scaricare la colpa su altri,come se niente fosse, senza prendere mai le sue responsabilità . A dimostrazione ulteriore, se ce n’era bisogno, della sua totale inadeguatezza a sostenere i bisogni veri dei cittadini, al di la’ delle solite promesse al vento alle solite comparsate…

 

 

Dott. Francesco Conforti

 

 

 

Comunicato stampa