CHE COS’E’
Il contributo economico è finalizzato al sostegno delle famiglie quale rimborso parziale del costo sostenuto per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private per il periodo gennaio – giugno 2019.
L’importo viene rimborsato al termine dell’anno scolastico, DIRETTAMENTE ALLA FAMIGLIA.
Possono presentare richiesta i genitori o tutori di bambini/e, residenti in Toscana, iscritti presso le Scuole dell’Infanzia private paritarie site nel Comune di Pescia (Pt) e con ISEE in corso di validità inferiore a € 30.000,00, calcolata come previsto dal D.P.C.M.159/2013.
L’importo mensile del contributo sarà stabilito con successivo atto di Giunta municipale.
Si potrà richiedere il rimborso solamente per le rette mensili pagate per il periodo GENNAIO-GIUGNO 2019.

LIMITI DI REDDITO E REQUISITI
Il contributo può essere richiesto per bambini/e in età utile per la frequenza della scuola dell’infanzia paritaria:
- con ISEE, in corso di validità, calcolata come previst odall’art. 7 del D.P.C.M 159/2013 (per prestazioni sociali agevolate rivolte a minorenni), non superiore a € 30.000,00;
- residenti in un Comune della Toscana;
- iscritti ad una scuola dell’infanzia paritaria privata sita nel Comune di Pescia (Pt) per l’anno scolastico 2018/2019;
- che non beneficino di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta.
Il requisito dell’età limite dei 6 anni non si applica agli alunni certificati ex L. 104/92 che sono regolarmente iscritti alla scuola dell’infanzia.
Il contributo può essere richiesto solamente da uno dei genitori.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DA PARTE DEL GENITORE/TUTORE
Il facsimile di domanda, per richiedere il beneficio, è disponibile di seguito nella sezione “documenti” ; le domande, debitamente compilate, dovranno essere consegnate con allegato documento di identità del richiedente (pena esclusione) presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pescia oppure tramite pec all’indirizzo comune.pescia@legalmail.it entro i termini di scadenza fissati dall’avviso comunale (chiusura 01/04/2019).
Nella domanda deve essere dichiarato il valore ISEE rilasciato dall’INPS in corso di validità. Nel caso in cui la richiesta dei genitori/tutori interessati sia presentata a mezzo di DSU, gli stessi dovranno produrre, pena esclusione, l’attestazione ISEE, entro e non oltre 10 giorni dalla scadenza prevista per la presentazione della domanda, all’ufficio Pubblica Istruzione;decorso tale periodo il Comune provvede all’adozione della determinazione dirigenziale di approvazione della graduatoria definitiva.

ITER
Il Comune predisporrà la graduatoria dei soggetti che hanno presentato domanda per il contributo, stilata in ordine crescente di valore ISEE. A parità di ISEE si terrà conto della data di nascita del bambino, dal più grande al più piccolo. In caso di ulteriore parità, si terrà conto della data di arrivo della domanda. Il contributo verrà assegnato agli alunni aventi i requisiti, tramite criteri che saranno stabiliti, con successivo atto della Giunta Municipale, sulla base di tale graduatoria.
L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo la formale assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte della Regione Toscana.

CONTROLLI
L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli a campione sui soggetti risultanti aventi diritto al beneficio e su tutti i componenti del nucleo di appartenenza dei beneficiari. Gli elenchi dei beneficiari degli incentivi saranno inviati al nucleo della Guardia di Finanza competente per la Provincia di Pistoia.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO:
Il rimborso è riconosciuto direttamente alle famiglie dietro presentazione di idonea documentazione giustificativa utile ad evidenziare l’avvenuto pagamento della retta alla struttura.
I documenti necessari all’erogazione del rimborso (copia delle bollette emesse dalla struttura e relative quietanze di pagamento) dovranno essere presentati all’ufficio protocollo del Comune di Pescia, da parte dei richiedenti il buono scuola, in un’unica soluzione, dopo il termine dell’anno scolastico 2018/2019 e comunque NON OLTRE IL 31/07/2019; DOPO TALE DATA (31/07), I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA SARANNO CHIUSI E PERTANTO, NON SARÀ PIÙ ACCETTATA ALCUNA ISTANZA DI RIMBORSO;
Il Comune di Pescia, prima dell’erogazione del rimborso, controllerà le ricevute/fatture emesse dal soggetto gestore la scuola dell’infanzia paritaria privata nei confronti dell’assegnatario del buono scuola e le relative quietanze.
La quietanza di pagamento è verificata positivamente laddove risulti per ciascuna fattura/ricevuta:
- dichiarazione sostitutiva, del gestore della scuola dell’infanzia paritaria, ai sensi delD.P.R. n. 445/2000, in caso di pagamento in contanti;
- estratto conto ovvero singolo movimento contabile ove risulti il pagamento effettuato alla scuola.
NON SONO SOGGETTE A RIMBORSO LE SPESE DI ISCRIZIONE E DI REFEZIONE SCOLASTICA.
Tutte le comunicazioni inerenti il progetto saranno pubblicate sul sito del Comune di Pescia (www.comune.pescia.pt.it).
La tempistica dei rimborsi alle strutture sarà determinata dal trasferimento delle risorse da parte della Regione Toscana.

Atti di riferimento:
Il progetto buoni scuola 2018/2019 è stato approvato dalla Regione Toscana con D.D. n. 1880/2019 e dal Comune di Pescia con D.D. n. 495 del 14/03/2019.

Per informazioni:

U.O Pubblica Istruzione:
Moira Corradini – Piazza Mazzini, 17- 2° piano tel. 0572/492329 
E-Mail: m.corradini@comune.pescia.pt.it

Scadenza presentazione domande: LUNEDI’ 01.04.2019

DOCUMENTI:

 (414 KB)FACSIMILE DOMANDA 2018/2019 in format word (414 KB)

 

 

 

 

Fonte : Comune di Pescia